Torta di Prugne al Bimby con farina di farro!

Questa torta e’ stata pensata e realizzata stamattina in 5 min. ho impastato con l’aiuto del Bimby ed ho infornato lasciandola cuocere lentamente per circa 50-60 min. Una volta sfornata ha lasciato un profumino intenso per tutta casa e non ho potuto resistere, neanche 30 minuti dopo era gia’ tagliata per essere gustata a colazione, la torta era molto gustosa e morbida da rifare al piu’ presto perche’ e’ piaciuta a tutti!

INGREDIENTI:

200 gr. di Farina di Farro bianco

100 gr. di farina di mandorle

3 uova intere

120 gr. di zucchero ( io ho usato quello di canna)

120 gr. di Burro o Margarina (io senza lattosio)

50 gr di Latte (io senza lattosio)

100 gr. di quank oppure yogurt magro

(altrimenti se non avete dello yougurt aggiungete direttamente 150 gr di latte totali)

scorza di 1/2 limone e di 1/2 arancia grattuggiate

1 pizzico di sale

1/2 bustina di lievito per dolci + la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato

mandorle a scaglie e granella di zucchero

500/600 gr. di prugne meglio se la qualita’ e’ piccola e viola tagliate solo alla meta’ e denocciolate.

*teglia da forno di circa 28cm di diametro oppure da 26

 

PROCEDIMENTO:

Nel boccale mettete la farfalla e aggiungete le uova con lo zucchero lavorando il tutto circa 3 min. a vel.4, togliamo la farfalla ed aggiungiamo il burro,il latte, lo yogurt, la scorza degli agrumi un pizzico di sale e le farine lavoriamo adesso per circa 1 min. a vel.6 ed aggiungiamo il lievito facendo amalgamare per 20 sec.sempre alla stessa velocità.

A questo punto riscaldare il forno a 180 C modalità ventilato, foderate la teglia da forno o con carta da forno o usate il classico burro e spolverata di farina, versate quindi tutto il composto e disponete tutte le prugne a raggio stretto per tutto il diametro della tortiera alla fine aggiungete mandorle a scaglia e granella di zucchero.

Infornate la torta per circa 50-60 min controllando la cottura verso la fine inquanto ogni forno e’ differente, potrebbe essere pronta anche dopo 45 min.

Le varianti di questa torta sono molte ad esempio potremmo utilizzare pesche o ciliegie o pere oppure mele! Il risultato sara’ senz’altro soddisfacente!

 

Precedente Focaccia Barese con lievito di birra e Semola al Bimby Successivo Castagnole alla ricotta del maestro Leonardo di Carlo