Torta di mele 🍎 Bimby al bicchiere

Diciamocelo pure la torta di mele e’ una delle poche torte che accomuna tutti noi, infatti chi di noi almeno una volta nella vita non l’ha cotta e mangiata o acquistata. Ma per la verita’ oggi non era proprio una torta che avevo in mente bensi’ avevo pensato a delle tortine monoporzioni comodissime da portare anche al lavoro,  per esempio gustate al cucchiaino come un yogurt. Come fare, direte voi ….! Semplicissimo inforniamo la torta in bicchieri o barattolini di marmellata in precedenza  leggermente inburrati.

Non preoccupatevi Il vetro e’ molto resistente alle temperature ma bisogna fare attenzione a non usare dei bicchieri di vetro troppo sottili e agli sbalzi termici troppo drastici.

Comunque passiamo alla ricetta, io ho usato il Bimby ma voi potreste usare anche una planetaria con l’accortezza di tagliuzzare il piu’ possibile le mele che inserirete alla fine nell’impasto.

Ingredienti per 6 bicchieri da 200 ml:

80 gr di burro morbido

70 gr di zucchero a velo

1/2 bacca di semi di vaniglia

2 uova intere

1 pizzico di sale

200 gr di farina di Farro bianco o semintegrale

1 cucchiaino di lievito per dolci

cioccolato a pezzetti a piacere ( facoltativo)

250 gr di mele sbucciate e tagliate a pezzetti  ai quali aggiungeremo in seguito:

2 cucchiai di uva sultanina

1 cucchiaio di zucchero di canna

1/2 cucchiaino raso di cannella

2 cucchiai di succo di limone

2 cucchiai di Rum ( facoltativo, infatti io non l’ho messo)

PROCEDIMENTO:

Inserire nel boccale le mele e programmare 5 sec. a vel 4 adesso mettere in una ciotola con il resto degli ingredienti elencati sopra e lasciamo da parte. Inserite la farfalla poi il burro, i semi di vaniglia, il pizzico di sale e lo zucchero e facciamo andare 2 min a vel 3 e con le lame in movimento inseriamo le uova al termine aggiungiamo la farina e il lievito e programmiamo 30 sec. Vel.4, a questo punto inseriamo le mele ed il resto degli ingredienti e facciamo andare a vel.3 per 10 sec.

Ora non ci resta che riempire i 6 bicchierini con due cucchiai di impasto ognuno poi inserite a piacere anche dei pezzettini di cioccolato e terminare di riempire con il resto dell’impasro rimasto nel boccale, io ho messo della granella di mandorle oppure dello zucchero a granelli come preferite.

Infornate in forno gia’ caldo a 160 C modalità ventilato per 30-35 min, una volta raffreddati spolverare con zucchero a velo.

 

 

 

 

 

Precedente Focaccia Barese Successivo Pizzette da buffet Bimby