Tofu Affumicato con verdure asiatiche e spezie

Il tofu è uno dei tanti alimenti che si possono ottenere a partire dalla soia, un vegetale completo, ricco di sostanze nutritive e altamente nutriente. È proprio per queste caratteristiche che la soia è tanto diffusa nel mondo veg, perché può essere una buona alternativa ai prodotti caseari o ad altri alimenti di origine animale. La forma e’ quella tipica di un formaggio o a forma di panetto, le sue caratteristiche nutrizionali sono davvero interessanti poiché è del tutto privo di colesterolo. Dal basso contenuto calorico, contiene diverse proteine vegetali e 10 amminoacidi essenziali come lisina e cistina. Ma anche una buona dose di lecitina, utile per combattere proprio il colesterolo cattivo, sali minerali come potassio, ferro e fosforo, nonché medie quantità di calcio.

I suoi usi sono svariati:

Crudo ad esempio può essere abbinato a insalate fresche, pane, prodotti da forno come snack e grissini e molto altro ancora, pero’ e’ sempre consigliabile una breve bollitura anche di un solo minuto.

Molto spesso il tofu viene semplicemente fatto rosolare in padella o sulla griglia, con un filo d’olio o salse, o marinato con olio e salsa di soja, finché  non assume una colorazione bruna. Questa è solitamente l’uso piu’ diffuso per abbinarlo  alle verdure, sia crude che bollite o al vapore;

Un’ altra modalità di cottura diffusa e’ fritto almeno nella tradizione delle cucine asiatiche,  può essere abbinato anche a impanature o pastelle delicate;

Tagliato a fette abbastanza spesse può essere anche cotto al forno, spesso impanato o comunque prima rosolato in padella.

A dadini  oppure a strisce sottili può rendere zuppe e passati di verdure più consistenti, tipo la diffusissima Misosuppe o Zuppa di Miso.
Il tofu è spesso utilizzato anche per snack veloci, abbinato a olio e pane, ad esempio per realizzare delle bruschette vegane.

Dunque passiamo alla mia ricetta, gli Ingredienti per 1 persona  sono:

80 gr di Tofu affumicato – (Räuchertofu)

50 gr di Funghi o Funghi cosiddetto Orecchione o Ostrica ( Austernpilze )

50 gr di Germogli di Bambu’ ( Bambussprossen abgetropf )

80 gr di carote (Mohre)

50 gr di germogli di soja (sojasprossen oder Zucherschote )

40 gr di cipolla + 40 di cipolletta fresca ( Zwiebel und Frühlingswiebel)

100 ml di brodo di verdura ( Gemüsebrühe )

20 gr  Tamari o salsa di soja ( Sojasauce)

sale e pepe q.b  ( salz und pfepper)

Coriandolo, Curcuma, Cumino q.b ( Kümmel, Kurkuma Koriandel)

Io ho usato anche Basilico Menta e Coriandolo freschi!

Adesso puliamo le verdure e tagliamole a pezzetti mettiamo in padella e rosoliamo per 3/4 min senza grassi, ora aggiungiamo il brodo e facciamo ritirare. Mettiamo in padella il sugo di soja e tutti gli odori e spezie facciamo insaporire ed alla fine aggiungiamo il tofu tagliato a dadini.

Come vedete la ricetta e’ semplice e superfacile e vi assicuro che e’ deliziosa.

 

 

 

Piatti unici

Informazioni su kitchensfaby

Mi presento velocemente, sono nata a ROMA nel 1973 ed ho sempre vissuto li', fino a quando nel 1999 ho deciso di sposarmi ed intraprendere una nuova vita in Germania gestendo un ristorante Italiano a conduzione familiare! www.pizzeria-da-michele.de

Precedente Smoothie ai Mirtilli con il Bimby tm5 Successivo Cornetti con pasta madre del maestro Favorito