Risotto alla crema di Asparagi Bimby tm5

Il RISOTTO ….

….. che dire e’ per eccellenza il mio piatto preferito, ed e ‘ uno dei piatti che mi da davvero piu’ soddisfazione. L’adoro in tutti i modi, ai frutti di mare o alla crema di scampi, alle zucchine o alla zucca, ai funghi o agli asparagi, insomma e’ cosi’ tutto cio’ che gli si accompagna risalta il suo sapore!

Oggi ho voluto provare a realizzare un risotto agli Asparagi verdi, anzi alla crema di Asparagi e con l’aiuto del mio Bimby tm 5 ci sono riuscita in pochissimi minuti.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

300 gr di Riso carnaroli o parboleid

300 gr di Aspagi verdi

1 cipollina

50 gr di olio extravergine

sale e pepe q.b.

prezzemolo 1 rametto

1/2 misurino del coperchio di vino bianco ( facoltativo)

50 gr di Grana grattuggiata

100 gr di Creme fraiche oppure panna vegetale

800 ml circa di brodo vegetale

Procediamo con il lavare e pulire per bene gli asparagi e a separare la punta degli asparagi lasciandola da parte, mentre la restante parte verra’ tagliata a rondelle.

Mettere nel boccale la cipolla e il prezzemolo 5 sec. Vel. 5 e con l’aiuto della spatola portare il tutto nel fondo del boccale, aggiungere l’olio e far rosolare a 120 C per 2 min. Vel 1 adesso sfumare con il vino bianco ed aggiungete gli Asparagi a rondelle, far cuocere alla vel. 3 modalita’  antiorario per 5 min. 100 C.

A questo punto potete aggiungere il brodo vegetale ed il riso, aggiustate di sale e pepe e  alla stessa modalita’ ( antiorario ) impostate 100C per 10 min., aggiungete le punte degli asparagi ed il grana quindi fate cuocere ancora per 4 min ad antiorario 100C. Adesso non vi bastera’ altro che aggiungere la creme fraiche e mescolare ad antiorario con funzione cucchiaio per 1 min circa. ed il vostro risotto alla crema di Asparagi e’ pronto!

 

Precedente Crêpes con farina di farro e grano saraceno Successivo Maritozzi al Bimby ricetta di Luca Montersino