Pasta Ceci e Cozze

..per 4 persone:

300 gr. di CECI da cuocere ( o se preferite una confezione di Ceci in scatola quindi saltate la fase cottura ed insaporite direttamente i Ceci nel sughetto )

500 gr. di pomodorini di collina anche in scatola

2 spicchi d’aglio  per il sughetto e per l’apertura delle cozze

1 kg di COZZE

olio evo ( extravergine d’oliva) q.b.

sale pepe e peperoncino q.b.

2 foglie d’alloro,1 rametto di rosmarino

. La ricetta e’ semplice ..

Innanzitutto cuocere i Ceci mettendoli a bagno la sera prima, il tempo di cottura varierà a seconda della qualita’ del prodotto !
Quando mettete a cottura aggiungete una foglia d’alloro,sale, del l’aglio ed un giro di olio evo daranno piu’ sapore al risultato finale .

Nel frattempo preparate un sughetto che avra’ come base un soffritto aglio, olio evo, sale e peperoncino.
Ora aprite le cozze in padella con dell’aglio e olio a mezza cottura spegnere ed inserire le cozze nel sughetto, anche  un po’ dell’acqua della loro cottura filtrata e una volta cotti i ceci inserite anche questi nel sughetto con un po’ della loro acqua di cottura, il tutto  quanto basta per poter cucinare la pasta all’interno del condimento preparato ! Aggiustate di sale se occorre, ma normalmente e’ ottimo senza aggiungere nulla!

Il mio consiglio: aggiungere un po’ di rosmarino che  risalterà il gusto del piatto. !!

Primi Piatti

Informazioni su kitchensfaby

Mi presento velocemente, sono nata a ROMA nel 1973 ed ho sempre vissuto li', fino a quando nel 1999 ho deciso di sposarmi ed intraprendere una nuova vita in Germania gestendo un ristorante Italiano a conduzione familiare! www.pizzeria-da-michele.de

Precedente PIZZA a lievitazione mista! Successivo PANZEROTTI PUGLIESI