MUFFIN BRIOCHE alla nutella

Ingredienti:
Farina manitoba 200gr.
Farina tipo 0 200gr.
Zucchero 100gr.
1 bustina di vanillina
2 uova intere (medie)
Latte tiepido 100ml
Lievito madre ( io ho usato ESUBERO di 1 settimana) 150 gr.
Burro 60 gr.piu’ circa 40/50 gr per la sfogliatura
Malto 1 cucchiaino
1 pizzico di sale
3 cucchiai di zucchero e 2 di acqua per lo sciroppo da spennellare sopra a fine cottura
Buccia grattugiata di 1 limone

Procedimento:

nella planetaria Sciolto il lievito nel latte tiepido
aggiungo il malto le uova,gia’ sbattute in un bicchiere,lo zucchero, la vanillina,il burro in piccoli pezzetti faccio assorbire bene tutto e alla fine inserisco la farina setacciata faccio lavorare per 4/5 min e inserisco il sale!
Porto ad incordatura se richiede (impasto troppo appiccicoso) inserire spolverando con un po’ di farina man mano! Metto sulla spianatoia leggermente infarinata e pirlo creando una panetto omogeneo! Lascio riposare per 4/5 ore coperto da pellicola un luogo riparato e riprendo il mio impasto dividendolo in 8 panetti stendo con il mattarello spennello con del burro spolvero con lo zucchero e metto l’altro panetto steso faccio cosi’ tranne che per l’ultimo, quello andrà a coprire gli altri cosicchè stendo in un’unica sfoglia grande tutti i panetti!
Ora io ho riempito con nutella ho steso per lungo ma solo nel centro e ho arrotolato formando un tubolare …
Poi ho tagliato circa 3 cm e chiuso con le mani l’impasto dalla parte che ho inserito nella forma dei Muffin inburrata e cosi’ via!! Chiuso con pellicola Messo in forno spento 2 ore con lucina accesa che poi ho spento e lasciato riposare ancora circa 5 ore!
Adesso riscaldare il forno e infornare dopo aver spennellato con del latte a 180C per 25 min!
Nel frattempo preparare lo sciroppo una volta cotti spennelliamolo sopra delicatamente e una volta asciutto spolverare con zucchero a velo!

Lievitati dolci

Informazioni su kitchensfaby

Mi presento velocemente, sono nata a ROMA nel 1973 ed ho sempre vissuto li', fino a quando nel 1999 ho deciso di sposarmi ed intraprendere una nuova vita in Germania gestendo un ristorante Italiano a conduzione familiare! www.pizzeria-da-michele.de

Precedente MUFFIN BRIOCHE gusto pizza con lievito madre Successivo Panini sandwich all'olio della Tizzi!!