Maritozzi al Bimby ricetta di Luca Montersino

Il maritozzo e’ un tipico dolce della zona di Roma e non solo, la caratteristica sta nella presenza dell’ abbondante panna nel centro della brioche che una volta addentata, se non si e’ ben addestrati, solitamente spatascia sulla camicia!

Questa ricetta e’ stata riadattata per poterla eseguire al Bimby ma e’ comunque fedele nelle quantita’ degli ingredienti alla ricetta originale!

Ho preferito diminuire di pochissimo solo la quantita’ di Burro e non ho usato il Rum bianco perche’ non era a mia disposizione!

Ricetta originale:

INGREDIENTI (per 9 maritozzi da 80 gr l’uno circa)

375 g di farina 360W (o manitoba) ( io ho utilizzato 250 gr Manitoba+ 130 di 00 bio)
60 ml di latte intero fresco
55 g di zucchero ( ne ho utilizzati 75)
10 g di lievito di birra
130 g di uova intere (2 uova intere + 1 tuorlo)
130 g di burro morbido ( io ho utilizzato 110 gr di burro)
6 g di sale

5 g di rum
10 g di miele d’acacia
la scorza di 1/2 limone ( ho aggiunto anche 1/2 di arancia)
Semi di 1 bacca  di vaniglia

Per spennellare

1 tuorlo (20 gr)
20 gr di panna fresca liquida

Per la finitura

500 ml di panna fresca liquida
90 gr di zucchero a velo +  quello che occorre per la decorazione finale

Per montare la panna nel bimby usare un tipo di panna fresca con il 30% di grassi e ben fredda mi raccomando, quindi inserire la farfalla poi la panna e lo zucchero a velo azionate la vel.3 per circa 2 min e controllate sempre dal boccale, se la panna ha raggiunto la giusta consistenza potete anche spegnerlo prima!

Dunque premetto che la dimensione dei miei maritozzi e’ piu’ che soddisfa ente il peso e’ di circa 60 gr l’uno quindi ho ottenuto 12 maritozzi anziché 9.

Quindi passiamo ora  al procedimento:

Inserire nel boccale il latte con il lievito di birra e i 10 gr di miele, impostare 1 min. 37C a vel. 3 …… adesso aggiungete le uova, lo zucchero, il burro morbido, la scorza del limone e dell arancia e la farina far impastare il tutto  a Spiga per 4  min. alla fine aggiungete il sale e  fate andare ancora a Spiga per 2 min .

Adagiate la pasta Brioche in una ciotola e ponete a lievitare per circa 2 ore, o comunque il tempo necessario al raddoppio. Adesso sgonfiate l’impasto e fatelo riposare in frigo per circa 3 ore. Trascorso il tempo preparare le palline che andranno riposte su platta ricoperta da carta da forno e chiuse con della pellicola ( io ho usato delle buste per alimenti molto grandi nelle quali ho riposto la platta da forno perche’ in questo modo la busta  non e’ a contatto diretto con la brioche la quale una volta lievitata potrebbe sgonfiarsi se e quando si andrebbe a togliere la pellicola.)

Ora lasciate lievitare nel forno con lucina accesa almeno 2 ore dopodiche’ spennelate la superficie dei maritozzi con il tuorlo e la panna fresca sbattuti  quindi infornare in forno gia’ caldo modalita’ ventilato a 180C per  irca 16/17 min. insomma fino a che abbiano il classico colore del maritozzo!

Attendete che si siano ben raffreddati aprite il maritozzo esattamente nel centro e riempite con abbondante panna fresca appena montata nel vostro Bimby alla fine spolverizzate con zucchero a velo e spatasciatevi anche voi un po’ di panna addosso…..!!!!

Precedente Risotto alla crema di Asparagi Bimby tm5 Successivo Focaccia Barese con lievito di birra e Semola al Bimby