Focaccia Barese

La Focaccia in generale ha sempre un grande successo ma quella pugliese secondo me ha una marcia in piu’. Sara’ che sono per meta’ di origini puglie e che sin da quando sono nata ho respirato i profumi della bellissima Puglia, sara’ che i fornai che producono questa meraviglia emanano sempre un profumo tentatore al quale e’ impossibile resistere!

Il mio amore per la Puglia e’ uno dei fondamentali motivi che mi spinge ogni volta a voler provare la ricetta giusta, quella che soddisfa il mio palato abituato ai sapori delle focaccie pugliesi sfornate nelle zone limitrofe di Bari!

E si’ perche’ ogni paese ha la sua tradizione, la sua ricetta ed ogni volta il sapore cambia, vuoi per gli ingredienti quali le farine o l’olio extravergine d’oliva, elemento fondamentale direi, vuoi per la presenza o meno della patata e questa volta infatti ho voluto provare la versione senza, ero proprio incuriosita  avendo da sempre preferito la versione con.

Dunque passiamo agli Ingredienti:

600 gr di farina di cui:

350 gr di farina 0

250 gr di semola ( se si preferisce si puo’ anche fare solo tutto semola)

400 gr di Acqua tiepida

4 gr di lievito di birra fresco oppure 100 gr. di pasta madre solida ( in questo caso usare 80 gr in meno di farina )

5 gr di malto ( facoltativo) oppure zucchero

30 gr di olio extravergine d’oliva

17 gr. di sale

Io ho preferito impastare con  il Bimby tm 5 ed ho cosi’ proceduto:

Mettere nel boccale 100 gr di acqua e far sciogliere il lievito, vel.4 per 30 sec. Aggiungere il malto o lo zucchero l’olio e le farine con la restante acqua ed impostare 3 min. a modalita’ Spiga alla fine aggiungere il sale e impostare nuovamente Spiga per 1 min ancora.

A questo punto mettere l’impasto in una ciotola unta in precedenza e porre a lievitare fino a che l’impasto avra’ quasi triplicato di volume ( circa 2/3 ore dipendera’ molto dalla temperatura ambiente )coperte da folio trasparente oppure in buste per alimenti, questo evitera’ che si secchi in superficie sfavorendo una buona lievitazione.

Prendere l’impasto e dividerlo in due teglie da circa 30 cm di diametro precedentemente ben oleate oppure in una grande teglia rotonda ( la classica per la focaccia pugliese) di 40/42 cm di diametro ed attendere che sia completata la seconda lievitazione. Condire a piacere con pomodori ed olive, olio extravergine d’oliva ( a piacere aggiungere un po’ di passata di pomodori)ed infornare in forno gia’ caldo al max della temperatura modalita’ statico per 20 minuti. 

Lievitati salati

Informazioni su kitchensfaby

Mi presento velocemente, sono nata a ROMA nel 1973 ed ho sempre vissuto li', fino a quando nel 1999 ho deciso di sposarmi ed intraprendere una nuova vita in Germania gestendo un ristorante Italiano a conduzione familiare! www.pizzeria-da-michele.de

Precedente Castagnole di Iginio Massari al Bimby Successivo Torta di mele 🍎 Bimby al bicchiere