Focaccia Barese con farina di farro con il Bimby Tm5

La Focaccia Barese e’ una tipica focaccia della zona del baresano, ma questa ricetta e’ una delle tante varianti che spopolano nel web con l’unica differenza che la farina utilizzata e’ una farina di Farro, quindi un tipo di farina che va verso l’integrale ed il lievitino, preparato circa una mezz’oretta prima di procedere all’impasto con soli 2 gr di LDB !

Ora passiamo alla ricetta, semplicissima e di facile realizzazione.

Dunque per il lievitino gli ingredienti sono:

40 gr di farina di farro ( oppure una buona farina per pizza)

40 gr d’acqua

2 gr di ldb ( lievito di birra fresco)

2 gr di miele

*Se volete potete utilizzare direttamente 80 gr di licoli oppure 50 gr di pm solida.

INGREDIENTI per la Focaccia in teglia da 40 cm:

360 gr di farina

220 d’acqua ( anche di cottura delle patate lasciata raffreddare)

150 gr di patate lesse (pulite della buccia e tagliate a tocchetti)

15 olio evo ( extravergine d’oliva)

15 di sale

Per la salamoia da spennellare prima di infornare :

25 gr d’acqua + 20 d’olio evo (da sforchettare creando una sorta di cremina color senape).

Per il condimento ci serviranno dei pomodori di media grandezza belli maturi circa 7 pezzi che taglieremo a meta’ , delle olive nere o di gaeta, origano e sale grosso!

Adesso sciogliamo il lievito nell’acqua e miele ed aggiungiamo la farina fino a formare un piccolo impasto molle, chiudiamo con trasparente e lasciamo lievitare minimo 1/2 ora o almeno fino a quando non avra’ raddoppiato di volume.

Nel frattempo metteremo a cucinare in un pentolino 150 gr circa di patate gia’ pulite della buccia e tagliate a tocchetti . Se volete potete cuocere in in contenitore idoneo in un po’ d’acqua per circa 7 min in micronde , ma senza aggiungere sale. Questo passaggio potete gia’ anticiparlo ovviamente !

Io per semplicita’ nel frattempo ho gia’ aggiunto nel boccale del Bimby la farina e l’acqua ed ho mescolato con una spatola grossolanamente ed ho chiuso con il suo coperchio facendo in questo modo un’autolisi di circa 1/2 ora, poi ho schiacciato le patate ed aggiunto olio e sale. Quando il lievitino e’ ormai pronto potete aggiungere tutti gli ingredienti alla miscela di farina e acqua gia’ pronta nel Bimby ed impastate il tutto per 3 min. a modalita’ spiga!

Spennellate una ciotola con un velo d’olio e mettete l’impasto a lievitare per 2 ore circa o comunque fino al raddoppio( per facilitare questa operazione riscaldate il forno a 50 C per 3 min spegnete lasciando la lucina accesa e ponetevi la ciotola ben chiusa mi raccomando).

*Se volete potete effettuare per tre volte ogni 30 min. le classiche pieghe in ciotola prima di passare alla lievitazione finale !

Una volta raggiunta la lievitazione e quindi il raddoppio dell’impasto spolverate con abbondante Semola la teglia e rovesciatevi sopra la focaccia stendendola delicatamente cercando di non sgonfiare troppo l’impasto quindi chiudete con un folio di carta trasparente oppure mettete la teglia in una grande busta trasparente per alimenti e lasciate lievitare ancora per 1 ora abbondante.

Adesso procediamo a condire la focaccia quindi spennelliamo con la salamoia tutta la seprficie, adagiamo i pomodori a meta’ rivolti verso il basso cercando di spemerli nelle mani senza affossarli troppo poi aggiungiamo le olive il sale grosso ma solo una manciatina e l’origano.

Passiamo alla cottura in forno gia’ caldo riscaldato alla max temperatura inseriamo la focaccia e portiamo alla temp.di 230 C per circa 25 min o comunque fino alla completa doratura della superficie.

Precedente Pancake al farro light Successivo Crêpes con farina di farro e grano saraceno