Dinkelquarkbällchen …piu’ semplicemente fritelle di farro con quark

….QUARK BRIOCHINE direte voi…. ebbene si’ la ricetta e’ praticamente quasi  la stessa solo che questa e’ la versione fritta…….
La ricetta originale e’ quella che qui’ in Germania spopola soprattutto a Carnevale ( FASCHING) e cioe’ delle Quarkbällchen dove per l’appunto  il Quark e’ l’elemento Principale, facilmente reperibile alla LIDL…. Fa parte della categoria formaggi freschi molto simile ad una ricottina ma acidula e poco grassa!
Iniziamo:
INGREDIENTI:
310 gr. di Farina di Farro bianco
125 gr. di Quark 20% di grassi
65 gr. di Latte tiepido ( 1,5% di grassi, io preferisco senza lattosio )
1 uovo intero
8 gr di Lievito di Birra fresco
30 gr. di Zucchero + 5 gr di zucchero vanigliato home made ( facoltativo )
30 gr. di Burro ( io per ovvie ragioni uso quello tedesco )
5 gr. di Miele
3 gr. di Sale fino
La buccia grattugiata di 1/2 Arancio + 1/2 Limone meglio se non trattati ( Bio)
Se volete provare con Pasta madre ho convertito per voi la ricetta, quindi vi occorreranno
80 gr di Pm solida
280 gr di Farina
50 gr di latte
il resto degli ingredienti resta invariato !
Passiamo ora all’esecuzione della ricetta:
Mettiamo nel Bimby il burro e lo zucchero e impostiamo 40sec. 37 C vel.4
adesso aggiungiamo l’uovo intero lo zucchero vanigliato, le bucce grattugiate di arancia e limone ed il miele 30 sec. vel.5
A questo punto mettere la farina, il quark ed il latte tiepido dove avrete sciolto il lievito ed impostate 3 min Spiga alla fine aggiungete il sale!
Otterrete un panetto Profumatissimo ed un impasto abbastanza liscio, ora pirlate  l’impasto delicatamente e ponetelo in ciotola! Passiamo ora alla prima lievitazione chiudete bene la ciotola e ponete in forno spento con lucina accesa fino al raddoppio. A questo punto prendete l’impasto e dividetelo in piccole palline da 20-25 gr l’una e ponetele abbastanza distanziate l’una dall’altra su una platta da forno coperta precedentemente con carta da forno coprite per bene con un foglio di carta trasparente e mettete di nuovo a lievitare, almeno 1 ora, altrimenti 2 con pm !!!Ora passiamo alla cottura…..o per meglio dire Frittura,  in abbondante olio di semi a fuoco moderato altrimenti rischiate di bruciarle senza averle cotte per bene. Dopo averle scolate dell’olio in eccesso passatele subito nello zucchero semolato , adesso potete mangiarle ben calde……mhmhmhmh……sono scioglievoli, oppure lasciate raffreddare …..ma  attenzione perche’ creano dipendenza!!!
 

Lievitati dolci

Informazioni su kitchensfaby

Mi presento velocemente, sono nata a ROMA nel 1973 ed ho sempre vissuto li', fino a quando nel 1999 ho deciso di sposarmi ed intraprendere una nuova vita in Germania gestendo un ristorante Italiano a conduzione familiare! www.pizzeria-da-michele.de

Precedente FOCACCIA di ALTAMURA Successivo Salmone al Cartoccio