Crostata di Ricotta Petalosa🌺

La crostata di ricotta mi riporta indietro nel tempo, a quando vivevo a Roma e una volta la settimana la sera mentre rientravo  a casa  passavo sempre vicino ad un forno di pasticceria dove sfornavano delle meraviglie. Si sentiva gia’ il profumo di tutto cio’ che era stato prodotto, cornetti, biscottini torte e crostate tra cui quella alla ricotta. Ne ricordo ancora il sapore erano ancora tiepide quando arrivo a casa e non vedevo l’ora di finire la cena per poter mangiare quella squisitezza.

Per caso mi sono ritrovata un pacco di farina Uniqua bianca adatta a frolle e non solo e della farina di riso integrale, ed ho voluto provare a riprodurre i sapori unici che caratterizzavano quella buonissima Crostata.
Per la Frolla:
350 uniqua bianca
50 Farina di Riso integrale
Oppure 400 di farina 00
200 di burro morbido
100 di zucchero a velo
Buccia grattuggiata di 1/2 limone
3 tuorli + 1 uovo intero
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
500 di ricotta fresca o quark ( formaggio acidulo della Lidl)
2 tuorli
60 di zucchero
Cannella q.b (1/2 cucchiaino)
Buccia grattuggiata di 1/2 limone
Gocce di Cioccolato fondente
Procedimento:
Mettere in planetaria tutti gli ingredienti della frolla e lavorare con farfalla per pochi minuti a vel. 1. Formare una palla chiudere con pellicola e lasciare riposare in frigo per 1 ora .

Nel frattempo prepariamo il ripieno della nostra crostata, in una ciotola mettete tutti gli ingredienti e lavorate formando una crema conservandola i frigo.Trascorso il tempo di riposo procediamo alla formatura della sfoglia e  riempiamo con tutta la crema gia’ pronta.

Adesso passiamo alla decorazione, con questa naturalmente potrete sbizzarrire la vostra fantasia quindi procedete come meglio volete, io in questo caso con uno stampino a forma di fiore 🌺 ho fatto tante formine e le ho messe sopra a coprire, da qui’ il nome petalosa.

Riscaldate il forno a 180 C e cuocere  a modalità ventilato per 30 min.

Ma se notate che la crostata non ha ancora raggiunto il classico colore ben dorato prolungate di 5 min la cottura.

Precedente Super cremosa Käsekuchen....torta Tedesca a base di Quark ! Successivo Panzerotti con pasta madre e farina di Farro