Mattonella alla frolla di cacao,ricotta e gocce di cioccolato

Ho acquistato lo stampo per crostata con fondo estraibile della “Decora”,lo cercavo già da un pò,appena trovato,non ho esitato ad acquistarlo e ovviamente provarlo. Andiamo a preparare questa mattonella al cacao. 

INGREDIENTI PER LA FROLLA AL CACAO: 300 GR. DI FARINA “00”, 120 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO, 150 GR DI BURRO FREDDO,2 UOVA (1 INTERO E 1 TUORLO), UN PIZZICO DI SALE, SCORZA DI ARANCIA GRATTUGIATA, 50 GR DI CACAO AMARO, I BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI.

PER LA FARCIA: UN CANESTRINO DI RICOTTA FRESCA (IO 300 GR, CREDO CHE LA QUANTITA’ SIA MOLTO SOGGETTIVA ), 80 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO,1 UOVO,UNA FIALETTA DI AROMA ALL’ARANCIA, 100 GR DI GOCCE DI  CIOCCOLATO.

PROCEDIMENTO PER LA FROLLA: In un robot da cucina (MIXER,PER INTENDERCI ),versate la farina e il burro a pezzi,Azionare il robot per qualche istante,fino a quando il burro e la farina diventano sabbiosi. A questo punto,versate sul piano lavoro e create una specie di montagna ,al centro versate l’uovo intero,il tuorlo,lo zucchero,la scorza di limone,il cacao amaro,il lievito per dolci e il sale. Amalgamate l’impasto, fino a formare una palla. Coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 min. 

Prepariamo la crema che useremo per farcire la mattonella al cacao.

In una ciotola ,lavorate la ricotta con lo zucchero, aggiungere l’uovo e la fiala aromatizzata all’arancia,continuate a lavorare  ,fino ad ottenere una crema,poi aggiungete le gocce di cioccolato.

Trascorso il tempo,riprendete  la frolla dal frigo,infarinate il piano lavoro ,e iniziate a stendere,aiutatevi con un mattarello. Avvolgete la frolla intorno al mattarello e stendetela sullo stampo, imburrato precedentemente. Pressate con il mattarello sui bordi della teglia,toglierete la frolla in eccesso, che utilizzerete per creare le strisce, le classiche per guarnire una crostata. Bucherellate il fondo,e in frigo per 10 min.

Riprendete lo stampo con la frolla e versate la crema di ricotta. Guarnite con le strisce che avete ricavato precedentemente. Ovviamente ,ognuno può sostituirle con altro,se avete degli stampini con forme diverse,etc…

In forno preriscaldato a 180° per 40 min. Quando sarà pronta,lasciate raffreddare .

P.S. Vi allego foto 😉

Vi assicuro ,una vera delizia! A presto,ciao! 🙂