Ciambella al cocco e cacao

La ciambella è il classico, dolce ottimo per colazione e merenda, grandi e piccini,una vera bonta’. Qualche giorno fa mi è venuta voglia di prepararne una,solo che volevo qualcosa di diverso,non la classica ciambella,cosi tra scartoffie,ho trovato questa ricetta, trovata nel web. Be che dire,una vera golosità!!!

Ingredienti per l’impasto: 230 gr di farina 00,4 uova,un pizzico di sale, 140 gr di olio di semi,165 gr di zucchero semolato,125 ml di latte parzialmente scremato,35 gr di cacao amaro in polvere,una bustina di lievito vanigliato..,

Ingredienti per il ripieno al cocco : 100ml. di panna (io uso Hoplà),150 gr. di farina di cocco, 100 gr. di zucchero,1 albume,un pizzico di sale.

Procedimento: In una coppa unire olio zucchero e tuorli, lasciate  gli albumi da parte per il momento, mescolate bene con una frusta e successivamente con un cucchiaio  amalgamate tutti e tre gli ingredienti. Subito dopo aggiungete: il latte, la farina, il cacao ed infine il lievito. Amalgamate  bene cercando di non formare grumi e ottenendo un impasto liscio e morbido. In una ciotola,montate gli albumi tenuti da parte con un pizzico di sale,aggiungeteli al composto di cacao,e con una spatola,con dei movimenti dal basso verso l’alto,amalgamate x bene.

Ripieno al cocco: In una ciotola,montate l’albume a neve  con un pizzico di sale,poi aggiungete la panna (non deve essere montata),lo zucchero e il cocco. Amalgamate il composto,aiutando infine con le mani.A questo punto,imburrate lo stampo,versate metà del composto al cioccolato. Con le mani, sbriciolate il ripieno al cocco,coprendo quello al cioccolato. Infine,versare versare il restate composto al cioccolato,sul ripieno al cocco.In forno preriscaldato a 190° per  15 min.,e poi passate a 180° per 30 min.

 

ciambella cocco2...   ciambella cocco