Chiffon Cake al Limone

Finalmente ho comprato lo stampo per preparare questa nuvola di sofficità,dolcezza e bontà. La ” CHIFFON CAKE” 😀  E’ una torta leggera e sofficissima, il classico ciambellone Americano. Questa morbidezza, che la contraddistingue da una normale e classica ciambella,è dovuta all’aggiunta del Cremon tartaro , gli albumi montati a neve e lo stampo adatto per prepararlo, che permette il passaggio dell’aria e il raffreddamento omogeneo . ( Guarda stampo nella foto ) . Andiamo a preparare questa nuvola di 10.5 cm di sofficità!

Ingredienti:  ( IO HO USATO NO STAMPO DA 26 CM) 300 gr. di Farina,  300 gr. di zucchero, 1 bustina di levito per dolci, 200 ml di acqua , 6 uova grandi ( temperatura ambiente), 125 ml di olio di oliva (io uso sempre e solo questo tipo),  8 gr. di cremon tartaro , 1 fialetta di aroma al limone, buccia di limone grattugiato , zucchero a velo q.b. ( per spolverare).

Preparazione: In una ciotola ,versate la farina setacciata , lo zucchero, la bustina di lievito per dolci ,con una frusta mescolate . Aggiungete l’acqua, un pò per volta , sempre mescolando,fino a finirla completamente.Aggiungete l’olio tutto insieme ,e mescolate sempre con la frusta,fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete le uova,separate gli albumi dai tuorli. I 6 tuorli,aggiungeteli ( tutti insieme) al composto che avete appena terminato, mescolate bene. Aggiungete a buccia di limone grattugiato, ( 1/2 limone va anche bene ) la fialetta di aroma al limone e mescolate bene. (vedi foto )

Ora , con uno sbattitore montate gli albumi,a operazione ultimata,aggiungete la bustina del cremon tartaro ,e lavoratelo per pochi secondi ancora . Unite gli albumi all’impasto,mescolando dal basso verso l’alto . Otterrete un composto di una leggerezza,spettacolare. 

Prendete lo stampo della Chiffon Cake, (questo stampo non va ne imburrato e nemmeno infarinato) versate il composto che avete ottenuto.

INFORNATE A 165° PER 50 MINUTI,FORNO STATICO.

 DURANTE LA COTTURA 🙂

Trascorsi i 50 minuti,fate la prova stecchino,se risulterà asciutto,la Chiffon Cake è pronta. A questo punto,lasciatela raffreddare per 3 4 ore,capovolta. 

   IN QUESTO MODO.

Quando sarà pronta, si staccherà da sola,io mi sono aiutata con la punta di un coltello,passandolo per tutti i bordi. Lo capovolta di nuovo,ho tolto la base ,e ,sempre con un coltello,ho staccato la parte centrale della teglia. (Purtroppo non ho fotografato questi ultimi passaggi,ma vi assicuro che è semplicissimo,piu’ della descrizione. ).

A questo punto, una spolverata di zucchero a velo,e servite. Vi assicuro,è OTTIMA! 🙂