Brioche di panna senza burro (butchy)

Brioche di panna senza burro _ Calde soffici e leggere le brioche butchy sono perfette per una colazione sana e genuina senza rinunciare al sapore di una brioche calda. L’origine della ricetta è tedesca e, come tutti i loro piatti, non è proprio light perché nell’impasto è presente la panna.

INGREDIENTI

250 gr farina 00
1 uovo
5 gr lievito di birra fresco o 2 gr di lievito secco
50 gr latte tiepido
100 ml panna fresca fresca da montare
30 gr zucchero
1/2 cucchiaino sale
Q.B. zucchero a velo e zuccherini
 
ISTRUZIONI
 
Nella planetaria o nel robot o in una comune ciotola mettere gli ingredienti nel seguente ordine: il lievito sbriciolato, la farina, l’uovo, il latte, la panna, lo zucchero e infine il sale. impastate il tutto per dieci minuti circa (mi raccomando non fate i pigri!!)
 

A questo punto coprite con pellicola e lasciate riposare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore, dipende dalla temperatura)
Non appena avrà raddoppiato il volume prendetela a pugni nel senso vero della parola e riponetela in frigo almeno mezz’ora. Se vi serviranno per la mattina seguente le riponete in frigo tutta la notte. trascorso il tempo riprendete l’impasto e tagliate dei pezzi da 30/40 gr ciascuno al quale darete la forma che volete: pallina, treccia, girella.
 
Accendere il forno a 160° e infornate la sciando cuocere per 20/25 minuti. Quando saranno del tutto raffreddate spolverate con zucchero a velo.
 
Buon appetito!

 

 

 

Precedente Braciole alla messinese Successivo Torta wafer senza cottura