Torta salata agli asparagi

La torta salata agli asparagi è un piatto tipico di questa stagione. Gli asparagi in questo periodo offrono il meglio in fatto di sapore, che abbinati al formaggio, in quest caso fontina, rendono il piatto veramente sfizioso. Questa torta salata agli asparagi è ideale per un picnic, un buffet o come piatto unico se accompagnato da una fresca insalatina verde.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la torta salata agli asparagi

per la pasta sfoglia

250 g Farina
250 g Burro
160 ml acqua

per il ripieno

1 kg Asparagi
200 g Prosciutto cotto
70 g Fontina
70 g Parmigiano reggiano
3 Uova
1 Cipollotti
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

per cucinare vi serve…

1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pennello
1 Ciotola
1 Padella
1 Teglia a cerniera rotonda d.26

Preparazione della torta salata agli asparagi

Per questa Torta salata agli asparagi, preparate per prima cosa la pasta sfoglia. Mettete la farina a fontana e aggiungete l’acqua fredda. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e incidetelo a croce. Mettetelo in frigo per 30 minuti a riposare. Mentre l’impasto è in frigo, prendete il panetto di burro e con il mattarello battetelo, per ammorbidirlo. Prendere l’impasto dal frigo e iniziate con il mattarello a tirarlo nel senso della croce, otterrete un rombo. Mettete il burro al centro dell’impasto, chiudete le parti laterali, quindi la superiore e l’inferiore e iniziate a stendere dal basso verso l’alto e continuate fino ad ottenere un impasto lungo circa 50 cm. Piegate la paste in tre parti, prendete la parte superiore e piegatela verso il cento, prendete la parte inferiore e fate altrettanto, girate il panetto di 90° in modo da avere la parte arrotolata verso di voi. Stendete nuovamente la pasta e ripiegate di nuovo il tre parti, ruotate di nuovo a 90° e fate la stessa operazione di prima, in tutto dovete fare questa operazione 6 volte. Mettete la pasta sfoglia in frigo fino al momento di utilizzarla.

Pulite gli asparagi, tagliate la parte bianca e lessateli per 8 minuti. Tagliate a dadini il prosciutto cotto e la fontina e, quando sono cotti e raffreddati, tagliate anche gli asparagi, lasciandone da parte alcuni per la decorazione.

Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con alcuni cucchiai di olio, unite gli asparagi tritati e fate andare per alcuni minuti.

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il prosciutto cotto e la fontina a cubetti, gli asparagi e il parmigiano grattugiato.

Mettete in una teglia, foderata di carta forno, la pasta sfoglia, fatela aderire bene, foratela, quindi mettete il composto di uova e gli altri ingredienti. Livellate con il dorso di un cucchiaio e battete sul piano di lavoro per fare in modo che non rimanga aria. Coprite con il secondo rotolo di  pasta sfoglia, sigillate i bordi e forate la superficie. Guarnite con gli asparagi rimasti, spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto a cui avete aggiunto un cucchiaio di acqua e infornate a 180° per 45 minuti.

Note

Per diminuire di molto il tempo di preparazione e soprattutto se avete problemi nel preparare la pasta sfoglia, potete sostituirla con 2 rotoli di quella già pronta.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.