Insalata di seppia

L’insalata di seppia è un piatto leggero estivo. Versatile in quanto si può servire come antipasto o come secondo piatto. Arricchitela con verdure a vostro piacere e avrete sempre una pietanza diversa tutte le volte.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per insalata di seppia

2 Seppie
500 g Calamari
300 g Gamberi
500 g Cozze
500 g Vongole
2 spicchi Aglio
1 Limoni
q.b. Vino bianco
mazzetti Prezzemolo
1 bicchiere Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

Strumenti

Preparazione di insalata di seppia

Pulite seppie e calamari, togliendo le eventuali sacche di inchiostro, la pelliccina esterna, occhi, ecc.

Mettete sul fuoco una pentola con le seppie e i calamari puliti, fate bollire fino a quando non risultano morbidi (il tempo è determinato dalla grandezza dei cefalopodi). Lasciate raffreddare nella loro acqua di bollitura.

Pulite le cozze e le vongole ed apritele sul fuoco con solo un goccio di vino bianco e uno spicchio di aglio. Quando si saranno raffreddate sgusciatele, lasciandone alcune intere per la guarnizione.

Bollite i gamberetti e lasciate raffreddare.

Mentre tutti gli ingredienti si raffreddano preparate il condimento. Mettete in un barattolo una manciata di prezzemolo tritato, gli agli tritati, un pizzico di sale e uno di pepe, aggiungete il succo del limone e 1/ bicchiere di olio extravergine di oliva, agitate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamano bene.

Quando tutti gli ingredienti sono freddi, iniziate a tagliare le seppie e i calamari a strisce abbastanza sottili, se i gamberi sono grandi divideteli a metà.

Mettete le seppie, i calamari e i gamberi tagliati in una terrina, aggiungete le cozze e le vongole sgusciate, condite con il condimento del barattolo e mescolate il tutto affinchè gli ingredienti si amalgamano tra di loro.

Lasciate in frigo per almeno 4 ore.

Se volete potete aggiungere all’insalata di seppia delle verdure. Io oggi ho aggiunto olive verdi denocciolate tagliate a rondelle e pomodori secchi tagliati a filetti. Ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e usare le verdure che più vi piacciono.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.