Cannelloni funghi e prosciutto cotto

I cannelloni funghi e prosciutto cotto con funghi misti, è un primo piatto veramente gustoso. E’ il classico piatto della domenica che si prepara in anticipo e si gusta a tavola tutti  assieme.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i funghi e prosciutto cotto

per la pasta

150 g Farina 00
50 g Semola di grano duro rimacinata
2 Uova
q.b. Sale

per il ripieno

200 g funghi misti
200 g Ricotta mista
200 g Prosciutto cotto
50 g Parmigiano reggiano
q.b. Noce moscata
q.b. Prezzemolo
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

per la besciamella

1 l Latte
100 g Farina 00
100 g Burro
q.b. Sale

Strumenti

Preparazione dei cannelloni funghi e prosciutto cotto

Mescolate farina 00 e semola e formate una fontana dove al centro romperete le uova, quindi iniziate ad impastare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Arrotolatela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare almeno un’ora. Prendete la ricotta, mettetela in una ciotola e lavoratela per renderla liscia, aggiungete il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, una  grattugiata di noce moscata (a piacere), sale e pepe. Amalgamate il tutto per ottenere una crema liscia. Lasciate riposare il frigorifero. Prendete i funghi, puliteli con un panno umido per togliere la terra, non metterli direttamente sotto l’acqua perché ne assorbirebbero troppa. Tagliateli a fettine sottili e metteteli in una padella con l’aglio tritato e un filo di olio EVO e portateli a cottura. Intanto preparate la besciamella facendo fondere in una casseruola  su fiamma dolce il burro, unite la farina e, mescolando con la frusta, cuocete per un paio di minuti sempre su fiamma dolce. Su fiamma un poi più sostenuta, sempre mescolando, aggiungete il latte poco per volta e senza aggiungerne altro finché la farina non ha assorbito tutto quello già versato. Riducete la fiamma al minimo e lasciate la casseruola sul fuoco, mescolando spesso per una decina di minuti. Togliete dal fuoco, regolate di sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe. Se la besciamella fosse venuta troppo soda aggiungete un po’ di latte. Se troppo liquida, ponete sul fuoco aggiungendo una noce di burro infarinata. Per una besciamella più ricca sostituite la metà del latte con altrettanta panna liquida; per una besciamella più leggera, unite metà latte e metà acqua. Prendete la pasta ed iniziate a stenderla fino ad ottenere una sfoglia sottile. Tagliate dei rettangoli di 10×12 cm, sbollentateli in acqua salata, quindi raffreddateli in acqua e ghiaccio ed asciugateli con un canovaccio.

Iniziate a farcire i quadrati di sfoglia iniziando dal prosciutto cotto, quindi mettete la ricotta e i funghi, arrotolate il tutto e ponete i cannelloni sulla teglia.

Quando tutti i cannelloni sono nella teglia, cospargete sopra alcuni funghi, quindi la besciamella. Infornate con forno già caldo a 200° per 30 minuti circa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.