Schiacciata all’olio – ricetta regionale

La schiacciata all’olio è una focaccia tipica della Toscana, terra fantastica per le persone e per i sapori ed i paesaggi, terra in cui passiamo le vacanze estive molto volentieri. La schiacciata all’olio è ottima accompagnata con salumi e formaggi ed anche come spuntino fuori pasto 🙂 Oggi vi lascio il procedimento per preparare l’impasto a mano, mentre cliccando qui, trovate il procedimento con bimby tm31 😉

Schiacciata all’olio

 

schiacciata all'olio

Schiacciata all’olio

Ingredienti:

  • 250 grammi acqua
  • 50 grammi latte*
  • 10 grammi lievito di birra
  • 500 grammi farina tipo 00
  • 30 grammi olio extravergine di oliva
  • 8 grammi di sale fino

* il latte può essere sostituito da 50 grammi di acqua e mettere, quindi 300 grammi di acqua.

  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento a mano:

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito di birra nell’acqua e nel latte (o tutta acqua) appena tiepidi; aggiungere la farina setacciata poca alla volta, l’olio ed il sale fino e con l’aiuto di una forchetta, amalgamare tutti gli ingredienti fino. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, coprire con la pellicola ed un panno e lasciare in lievitazione  fino al raddoppio in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

Passato il tempo di lievitazione, spennellare abbondante olio extravergine d’oliva su un foglio di carta da forno della grandezza della teglia che userete per cuocere la schiaccia all’olio bimby; appoggiare sopra l’impasto e stenderlo con le mani fino a raggiungere le dimensioni della teglia. Mettere un altro foglio di carta da forno sulla teglia e capovolgervi sopra la l’impasto in modo che la parte oliata resti sopra; distribuire sale fino su tutta la superficie.

Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 25 minuti o fino alla completa doratura.

schiacciata all'olio

 

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

6 Risposte a “Schiacciata all’olio – ricetta regionale”

  1. Vedo che tu usi la farina da dolci, pero’ da buona fiorentina devo dirti che la stiacciata all’olio in Toscana si fa con la farina “0” e senza il latte, come il pane perche’ e’ l’impasto del pane avanzato. Deve risultare alta abbastanza da poterla tagliare a meta’ e farcire. croccante fuori e morbida dentro. Ci sono molte varianti, come quella che fai tu ma in codesto caso allora e’ una focaccina ed e’ tipica dei paesi di mare ( la schiaccina ).

    1. Grazie per la tua testimonianza…in effetti io l’ho sempre mangiata bassa e croccante, perché così la trovo dove vado in vacanza, nella bellissima Follonica… Proverò anche come suggerisci tu, sarà senz’altro buonissima…grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.