Scagnuzzielli bimby (polenta fritta farcita)

Scagnuzzielli bimby

Salve!!! Buon martedì grasso a tutti!! Oggi ho fatto gli scagnuzzielli bimby (tanti si chiederanno cosa sono)…Gli scagnuzzielli  bimby sono pezzi di polenta farcita fritta molto gustosi, riesco a mangiarli perfino io che non amo la polenta e li trovo molto buoni. Gli scagnuzzielli si trovano facilmente in tutte le friggitorìe di Napoli, anche senza ripieno. Ho letto da qualche parte che il ripieno tradizionale è salme ed emmental; io ricordo che la mia mamma li preparava ogni martedì grasso per cena insieme alle lasagne, chiacchiere e sanguinaccio, ma come ripieno usava cicoli e pecorino romano. Visto che non abito più a Napoli e qui non trovo i cicoli, ho usato salame e pecorino romano… Anche a carnevale il fritto vale, quindi mettiamoci all’opera 😀 … si possono mangiare anche come piatto unico e in qualsiasi altro periodo 😉

Cliccando qui trovate il procedimento per prepararli a mano

Scagnuzzielli bimby

 

scagnuzzielli bimby

Scagnuzzielli bimby

Ingredienti per 6 persone:

  • 1500 grammi di acqua
  • 380 grammi farina di mais precotta
  • 1 cucchiaio scarso di sale fino
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • pepe (facoltativo)
  • 150 grammi di salame a dadini
  • 120 grammi di pecorino romano a dadini
  • olio per friggere

 

Procedimento con bimby tm31:

Mettere nel boccale l’acqua, la farina di mais, il sale e l’olio: 17 min. 100° vel.3; aggiungere il pepe, il salame e il pecorino romano a dadini: 1 min. 100° vel.2.

Trasferire la polenta ottenuta in due teglie rotonde di circa 28 cm di diametro e aiutandosi con una spatola stenderla nello spessore di circa 1,5 cm. Lasciarla riposare per almeno un’ora (in questo modo diventerà compatta).

Portare a temperatura l’olio in una padella dai bordi alti, intanto ricavare gli scagnuzzielli, io ho fatto in questo modo:

Visto che ho usato una teglia rotonda, ho tagliato a metà il composto, poi ancora a metà e continuando così fino ad ottenere 16 triangoli…

Quando l’olio ha raggiunto la temperatura giusta, friggere gli scagnuzzielli fino a completa doratura, metterli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servire caldi, anche se sono ottimi pure tiepidi.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.