Ravioli con prosciutto e funghi

Ravioli con prosciutto e funghi

I Ravioli con prosciutto e funghi sono davvero gustosi e si possono condire in diversi modi. I ravioli con prosciutto e funghi sono semplicissimi da preparare in casa; il ripieno può essere variato in base ai propri gusti personali 😉

Cliccando QUI, trovate il procedimento per preparare l’impasto base con il bimby tm31

Ravioli con prosciutto e funghi

ravioli con prosciutto e funghi

Ravioli con prosciutto e funghi

Ingredienti per l’impasto (4 persone):

  • 300 grammi farina tipo 00
  • 3 uova medie
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Ingredienti per il ripieno:

  • 250 grammi di funghi champignon
  • 1 spicchio di aglio
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • 70 grammi prosciutto cotto

Procedimento:

Il consiglio è di preparare prima i funghi, in modo tale che siano freddi al momento di riempire i ravioli; quindi, eliminare una parte del gambo, pulirli accuratamente con un panno umido per eliminare tutto il terriccio, tagliarli in 5-6 pezzi (dipende dalle dimensioni), metterli in un’ampia padella antiaderente e lasciarli cuocere nell’acqua che produrranno su fuoco medio fino a che questa non sia del tutto assorbita; aggiungere un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale e mescolare. Lasciare cuocere su fuoco medio, con fiamma bassa per circa 10 minuti; lasciare raffreddare.

Procedimento per preparare l’impasto:

Su una spianatoia, mettere la farina e praticare una buca al centro; metterci dentro le uova e l’olio e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo; avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigo a riposare per circa 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, riprendere l’impasto dal frigo e dividerlo in 4-5 pezzi più o meno uguali, appiattirli e renderli sottili con la macchina della pasta, arrivando in 2-3 volte al nr.6. Se non avete la macchina della pasta o sfogliatrice, stendete i pezzi di impasto con un matterello quanto più sottili possibile.

Con un minipimer, tritare i funghi raffreddati ed il prosciutto cotto tagliato prima un pochino con le mani.

Con l’aiuto di un cucchiaino, mettere il ripieno sulla sfoglia in più punti ben distanziati tra loro, ma allineati. Quando è stato ricoperto tutto l’impasto, riporre un altra sfoglia di impasto sopra, e tagliare i ravioli, con l’aiuto di una rotella adatta.

ravioli bimby

La cottura dei ravioli è molto veloce. Condite a piacere 🙂

Grazie per essere passati di qua; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.