Ragù napoletano veloce (in pentola a pressione)

Ciao, eccomi con un’altra ricetta classica napoletana. A Napoli non è domenica se non si mangia il ragù napoletano 😀 . Per cucinare il ragù a Napoli, ci vogliono delle ore, ma tante ore, forse è anche per questo motivo che si riesce a prepararlo solo di domenica, o addirittura si inizia il sabato, poichè deve essere cucinato a fuoco bassissimo; ma visto che io tutte queste ore a disposizione non ce le ho più, ho trovato un modo più veloce per prepararlo, ma ottenendo un ottimo risultato; vi assicuro che se non dico di averlo preparato nella pentola a pressione, nessuno se ne accorge 😉

ragù napoletano

Ragù napoletano

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di spezzatino di manzo o vitello
  • una cipolla
  • 60 grammi olio di oliva
  • 1 kg di passata di pomodoro
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

Procedimento:

Mettere la carne, la cipolla e l’olio nella pentola, rosolare per qualche minuto; aggiungere la passata di pomodoro, sale e basilico, mescolare, mettere il coperchio alla pentola a pressione e cuocere a fuoco medio fino a che la pentola, appunto, va in pressione. A questo punto, abbassare il fuoco e cuocere per circa 40 minuti.

Dopo aver spento, quando è possibile aprire la pentola, controllate la densità del condimento; se risulta liquida, cuocere a fuoco basso, per altri 10/15 minuti, con coperchio aperto.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui e su pinterest, cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.