Panini con wurstel e patatine

Panini con wurstel

I panini con wurstel scamorza e patatine sono un gustosissimo finger food da offrire agli amici per una cena sfiziosa o ideali per un buffet, perché restano sofficissimi anche freddi. I panini con wurstel scamorza e patatine sono semplici da preparare e piacciono a tutti, anche ai più piccoli 🙂

Panini con wurstel

panini con wurstel Panini con wurstel

Ingredienti per l’impasto:

  • 250 grammi di latte tiepido
  • 8 grammi lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 560 grammi farina 00
  • 40 grammi olio d’oliva
  • 1 uovo
  • 10 grammi sale fino

Per il ripieno:

  • 300 grammi scamorza affumicata
  • 8 wurstel lunghi tagliati in piccoli pezzi
  • patatine q.b.

 

Procedimento:

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte appena tiepido; aggiungere la farina setacciata, poca alla volta, mentre si mescola con una forchetta e poi l’olio e l’uovo e impastare con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti, infine, aggiungere il sale. Trasferire il composto su una spianatoia e lavorare con i pugni fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che deve risultare morbido, ma non appiccicoso. Se necessario, aggiungere ancora della farina, ma sempre poca per volta. Riporre l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola ed un panno e lasciare lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria (almeno due ore).

Cuocere le patatine ( io le ho cotte nel microonde con funzione crisp per non friggerle), ma potete cuocerle come più vi piacciono e lasciarle raffreddare; tagliare i wurstel in piccoli pezzi e la scamorza a dadini…

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su un piano infarinato, stenderlo con un mattarello, formando un rettangolo. Distribuire sull’impasto i wurstel, la scamorza e le patatine precedentemente salate; arrotolare il rettangolo su sé stesso e tagliare i panini larghi circa 4 cm. Riporli su una teglia ricoperta con carta da forno, coprirli con un panno e lasciarli riposare per circa 40 minuti.

Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 25 minuti sul ripiano medio.

Il tempo di cottura può variare in base alle caratteristiche del proprio forno, cuocere, quindi fino alla completa doratura.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

 

panini con wurstel

8 Risposte a “Panini con wurstel e patatine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.