Pane arabo – ricetta semplice

Il pane arabo è semplice da realizzare in casa. E’ un tipo di pane non molto alto (quasi senza mollica), e si cuoce in pochi minuti. Io lo preparo, spesso, da farcire con kebab e verdure.

Cliccando qui, trovate il procedimento con bimby tm31

Pane arabo

 

pane arabo

Pane arabo

Ingredienti per 5 pezzi:

  • 280 gr acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8 gr lievito birra
  • 300 gr farina 00
  • 200 gr manitoba
  • 15 gr olio oliva, + q.b.
  • 10 gr di sale fino

Procedimento:

In una ciotola, sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua appena tiepida; aggiungere la farina 00 e la manitoba setacciate e poca per volta, incorporandola all’acqua con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere l’olio ed il sale fino ed iniziare ad impastare con le mani, trasferire su una spianatoia e lavorare con i pugni fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido, ma non appiccicoso; trasferire il panetto in una ciotola capiente leggermente unta con olio d’oliva, coprire con la pellicola e un panno e lasciare in lievitazione per circa 2 ore in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’ aria.

Passato il tempo di lievitazione, prendere l’ impasto e dividerlo in cinque palline uguali; appoggiarle, ben distanziate tra loro, su una teglia ricoperta con carta da forno, e comprimerle bene con le mani fino ad ottenere un cerchio dello spessore di circa 4-5 mm. Coprire con un panno e lasciare riposare per circa 30 minuti.

Spennellare con olio d’oliva prima di infornare.

Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 250° per circa 10 minuti (il pane risulterà gonfio).

Lasciare intiepidire, tagliare la parte superiore, infilando il coltello all’interno del pane, formando una tasca e riempire con gli ingredienti scelti.

 

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.