Muffins sofficissimi con carote

I muffins sofficissimi con carote sono nati quasi per sbaglio 😀 , poiché l’idea era quella di preparare le tortine della bravissima Maky in cucina, vi consiglio di farle visita, perché ha tantissime ricette collaudate. Beh, tornando a noi, l’idea era quella di preparare le camille di Maky, ma poiché ho riempito troppo i pirottini e li ho messi anche nell’apposito stampo per muffins, sono nati i muffins sofficissimi con carote, che vi consiglio di provare, soprattutto se avete dei mostriciattoli che fanno fatica a mangiare le verdure in generale; vi assicuro che il sapore delle carote non si sente affatto, i miei gnomi non se ne sono accorti ed hanno anche apprezzato 😉

Io vi lascio il procedimento con il bimby tm31, ma si possono preparare anche a mano, senza fatica, bastano una ciotola ed una frusta 😉

Muffins sofficissimi con carote

muffins carote

Muffins sofficissimi con carote

Ingredienti per 12 muffins sofficissimi con carote

  • 250 grammi carote
  • 2 uova
  • 200 grammi zucchero
  • 130 grammi olio di semi
  • scorza grattugiata di 1 arancia bio (io ho usato 1 fiala essenza arancia)
  • 230 grammi farina 00
  • 70 grammi farina di mandorle
  • 1 bustina vanillina
  • 8 grammi lievito in polvere per dolci (circa mezza bustina)
  • zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento con bimby tm31:

Preriscaldare il forno a 180°

Per prima cosa, pelare e pulire le carote; tagliarle a pezzi ed inserirle nel boccale, tritare: 20 sec. vel.10; metterle da parte. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel.4; aggiungere le carote tritate: 10 sec. vel.10. Aggiungere l’olio e la fiala all’arancia: 15 sec. vel.3 (se invece preferite la scorza dell’arancia, tritatela all’inizio insieme alle carote). Aggiungere la farina, la farina di mandorle, la vanillina ed il lievito in polvere: 15 sec. vel.4. Risulta un composto denso ed omogeneo.

Inserire i pirottini nell’apposito stampo per muffins; con l’aiuto della spatola o di un cucchiaio di legno, riempire i pirottini per tre quarti.

Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15/18 minuti o fino alla completa doratura. Poiché il tempo di cottura può variare in base alle caratteristiche del proprio forno, impostate un tempo minore e, se necessario, aggiungete altri minuti dopo.

Lasciare raffreddare i muffins sofficissimi con carote e spolverizzare con zucchero a velo.

muffins sofficissimi con carote

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

 

2 Risposte a “Muffins sofficissimi con carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.