Merendine con crema al latte bimby tm31

Le merendine con crema al latte bimby sono davvero deliziose; sofficissime, buone ed emanano un profumino delizioso; sono semplici da preparare e abbastanza veloci, solo i tempi di lievitazione sono un pò lunghi, ma se preparate l’impasto al mattino, per ora di merenda sono pronte 😉

Cliccando qui, trovate il procedimento per preparare l’impasto a mano…

 

merendine con crema al latte bimby

Merendine con crema al latte bimby

Ingredienti per 12 merendine:

– Per l’impasto:

  • 160 ml latte
  • 6 grammi lievito di birra
  • 70 grammi zucchero
  • 400 grammi farina 00
  • 40 grammi fecola di patate
  • 3 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiaini olio di semi
  • 60 ml panna da montare
  • 40 grammi burro morbido

– per la crema al latte:

  • 200 ml latte intero o parzialmente scremato
  • 2 cucchiai di maizena (o farina o fecola di patate)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 150 ml di panna da montare
  • nutella o cioccolato fondente per la decorazione

Procedimento:

Versare nel boccale il latte, il lievito di birra e lo zucchero: 1 min. 37° vel.3; aggiungere i tuorli, l’olio, la farina e la fecola: 1 min. vel.spiga; aggiungere la panna: 30 sec.vel. spiga ed in fine il burro: 1 min e 30 sec. vel. spiga. Togliere il coperchio e coprire il boccale con la pellicola ed un panno e lasciare un lievitazione fino al raddoppio (il mio dopo 3 ore era più che raddoppiato).

Passato il tempo di lievitazione, capovolgere la ciotola su un foglio di carta da forno ben infarinato e stendere delicatamente fino ad ottenere un rettangolo della grandezza della teglia 28*23 circa e dello spessore di circa 1 cm. Prendere delicatamente il foglio con l’impasto e riporlo nella teglia, coprire ancora con pellicola ed un panno e lasciare riposare per la seconda lievitazione fino al raddoppio (il mio ci ha impiegato circa un’ora e 30 minuti).

Mentre le merendine cuociono, prepariamo la crema al latte:

Nel boccale pulito, versare il latte, lo zucchero e la farina: 3-4 min. 90° vel.4, trasferire in una ciotola e coprire con la pellicola per evitare che si formi la pellicina in superficie, lasciare raffreddare.

Lavare il boccale e inserire la farfalla, montare la panna: a vel.4; preferisco non inserire i tempi, poichè sono indicativi e possono variare; il consiglio è di guardare dal foro del coperchio e quando è ben montata, togliere la farfalla,e aggiungere a questa la crema  preparata e lavorare a vel.3-4 fino a quando la crema è ben amalgamata ( circa 30 secondi).

Cottura: Forno ventilato a 170°C per circa 25 minuti o fino alla completa doratura; molliche di zucchero ha usato la funzione statica a 170°C per 35 minuti.

Poiché ogni forno varia in base alle proprie caratteristiche, prestate attenzione se preparate le merendine con crema al latte bimby per la prima volta o impostatelo come fate di solito…

merendine simil kinder brioss bimby

Quando la cottura è terminata, capovolgere delicatamente la teglia su una gratella e lasciare raffreddare.

Quando è ben raffreddata, dividere a metà per il lato lungo e poi ricavare sei merendine rema al latte per ogni metà ottenuta per un totale di 12. tagliare delicatamente ogni merendina in tre parti uguali e farcire con la crema al latte. Assemblare di nuovo la merendina e terminare con la decorazione, formando delle striscioline di nutella o cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o nel microonde, con l’aiuto di una siringa per dolci con foro piccolo.

le mie foto non rendono (sapete che sono una frana), ma Vi assicuro che queste merendine con crema al latte sono davvero deliziose 🙂

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook e su pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.