Gelatine al mojito – ricetta semplice

Gelatine al mojito

Come non potevo provare queste fantastiche gelatine al mojito dalla mia amica liffa, appena le ho viste nel suo fantastico blog, le ho aggiunte alla mia “wishlist” e quale occasione migliore per provarle per la festa di san Valentino; avevo giusto uno stampino a forma di cuoricini abbandonato nel mobile insieme alle altre cianfrusaglie e avevo tutti gli ingredienti, così ne ho approfittato. Le gelatine al mojito sono delle piccole delizie alcoliche (perciò non esagerate) che si sciolgono in bocca e lasciano un sapore fresco…una tira l’altra, perciò non preparatene in dosi eccessive 😛 . Le gelatine al mojito sono semplicissime e velocissime da preparare 😉

Gelatine al mojito

gelatine al mojito

Gelatine al mojito

Ingredienti per circa 12 gelatine al mojito (dipende dalle dimensioni dello stampo):

  • 50 ml rum bianco
  • 50 ml succo lime
  • 3 cucchiaini zucchero di canna (io ho usato marchio Sarchio)
  • 6 foglioline di menta
  • 30 ml acqua
  • 2,5 fogli di colla di pesce (circa 5 grammi)
  • foglie di menta per decorare q.b.

Procedimento:

Mettere in ammollo la colla di pesce con acqua fredda. Intanto…

Spremere il lime (servono 50 ml, io li ho raggiunti con un solo lime, ma dipende dalle dimensioni di questi); filtrare il succo con un colino a maglia stretta, unire due dei tre cucchiaini di zucchero di canna e mescolare, aggiungere le 6 foglioline di menta, premendole delicatamente, infine unire il rum e mescolare bene il tutto.

In un pentolino unire un cucchiaino di zucchero di canna ai 30 ml di acqua e sciogliere, portando ad ebollizione per pochissimi minuti su fuoco basso; strizzare la colla di pesce ed aggiungerla al succo di acqua e zucchero, mescolando fino a che sarà completamente sciolta. Togliere e tenere da parte le foglioline di menta che abbiamo messo in precedenza nel composto di lime e rum, e versare il composto nel pentolino insieme all’altro, mescolando fino ad amalgamare il tutto. Riporre le foglioline di menta negli stampini e riempire ogni formina con il composto ottenuto; lasciare raffreddare e riporre in frigo ( le mie dopo due ore erano pronte) …

Per facilitarne la presa, inumidire il vassoio/piatto con un po’ di acqua 😉

gelatine al mojitoGrazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

4 Risposte a “Gelatine al mojito – ricetta semplice”

  1. Giusy per avere un bancale di quelle gelatine ti mando un messaggio privato oppure fai semplicemente partire al mio indirizzo ? ma che spettacoloooooo !!! ottima idea!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.