Cornetti di panbrioche sofficissimi

I cornetti di panbrioche sofficissimi sono deliziosi. Fatti con l’impasto base delle treccine, del fiore, sono molto semplici da preparare in casa per una gustosa merenda o per la colazione. Da farcire a piacere con nutella, o marmellata, o crema pasticcera, o crema al latte, ma anche semplici ricoperti con granella di zucchero…

Per preparare l’impasto con il bimby tm31, potete sbirciare qui

Cornetti di panbrioche sofficissimi

cornetti di panbrioche sofficissimi

Cornetti di panbrioche sofficissimi

Ingredienti per circa 12 cornetti di panbrioche sofficissimi:

  • 280 grammi latte tiepido
  • 40 grammi zucchero
  • 10 grammi lievito di birra
  • 500 grammi farina 00
  • 40 grammi burro morbido
  • 3 grammi sale fino
  •  latte q.b. per spennellare + zucchero semolato
  • farcia a piacere ( sono buonissimi anche senza)
  • zucchero a velo o granella di zucchero, facoltativo

Procedimento:

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nel latte tiepido, aggiungere la farina (poca alla volta), mentre si mescola con una forchetta; incorporare il burro morbido a pezzetti ed il sale,  lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, ma non appiccicoso. Se dovesse risultare appiccicoso, aggiungere ancora un pochino di farina. Coprire con la pellicola ed un panno e lasciare in lievitazione fino al raddoppio in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (ad esempio sulla base del forno con luce accesa) – circa due ore.

panbrioche dolce con nutella

 

panbrioche dolce con nutella

Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto in un rettangolo lungo e largo 10-12 cm; dal rettangolo ricavare 12 triangoli, farcire ogni triangolo con la farcia scelta e arrotolare su sé stesso, formando i cornetti; lasciare la punta sotto. Trasferire i cornetti su una teglia ricoperta con carta da forno; coprire con un panno e lasciare riposare circa 35-40 minuti.

Prima di infornare, spennellare con un po’ di latte e distribuire lo zucchero semolato e la granella di zucchero (facoltativa)

Cottura: Forno ventilato a 180° per circa 20 minuti sul ripiano medio o fino a completa doratura. Poiché i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del forno, prestare attenzione, ad esempio, impostando un tempo minore ed aggiungere poi, se necessario, altri minuti, e cuocere fino alla completa doratura. Lasciare raffreddare prima di servire.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui,e su pinterest, cliccando qui

2 Risposte a “Cornetti di panbrioche sofficissimi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.