Caramello sempre morbido

Caramello sempre morbido

Il caramello sempre morbido, come dice il titolo stesso si può conservare in dispensa per un po’ di tempo, dopo averlo preparato, senza correre il rischio che solidifichi, resta infatti sempre morbido. Vi confesso che non è la prima volta che lo preparo, ma non l’ho mai condiviso, perché le foto non gli rendevano giustizia. La ricetta, come tutte quelle già provate del blog della mia amica Lifferia, è super. Fare il caramello sempre morbido è molto semplice, richiede solo un pochino del nostro tempo e di pazienza, ma in compenso avrete in dispensa un caramello sempre morbido da utilizzare al bisogno 😉


caramello sempre morbido

Caramello sempre morbido

 

Caramello sempre morbido

Ingredienti per circa 150 ml di caramello sempre morbido:

  • 200 grammi di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua fredda
  • 2 tazze di acqua

caramello sempre morbido

Procedimento:

Versare lo zucchero e i 3 cucchiai di acqua fredda in un pentolino dal fondo spesso, mettere sul fuoco medio con la fiamma molto bassa, (Deborah consiglia di usare uno spargifiamma, io non ce l’ho 😀 ), non girarlo mai, ma attendere che lo zucchero cominci a sciogliersi, ci vuole un po’ di tempo (il mio ha impiegato circa 20 minuti). Lo zucchero inizierà a sciogliersi sul fondo e poi sulla superficie…  intanto che aspettiamo che lo zucchero si sciolga, in un altro pentolino, portare a bollore 2 tazze di acqua (non la utilizzeremo tutta, ma meglio abbondare 🙂 ).

Se lo zucchero si scioglie sul fondo e in superficie resta una crosta dura, spaccarla, picchiettando con una forchetta, ma senza mescolare.

Quando lo zucchero si è completamente sciolto ed ha assunto un bel colore bruno, aggiungere 1 o 2 cucchiai dell’acqua che intanto bolle nell’altro pentolino (prestare attenzione a questa operazione, perché si produrrà del vapore e ci possono essere degli schizzi, per questo  motivo ho usato un pentolino dai bordi molto alti, o come suggerisce Deborah, potete coprire mani e braccia, anche se basta un po’ di attenzione  per evitare di scottarsi 😉 ).

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Intanto che raffredda, ogni 5 minuti bisogna aggiungere un cucchiaio dell’acqua che bolle e girare bene per farla assorbire. Questa operazione serve per far raggiungere al caramello, pian pianino, la consistenza desiderata. Fino a che si è ben raffreddato, io ho aggiunto circa 10 cucchiai dell’acqua calda (1 ALLA VOLTA OGNI 5 MINUTI CIRCA), quindi procedete ed aggiungete acqua fino al raggiungimento della consistenza desiderata, tenendo in considerazione che quando si raffredda, tende ad addensarsi.

caramello sempre morbido

Spero che riusciate ad ottenere un caramello sempre morbido da tenere in dispensa ed utilizzare al momento del bisogno…

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook e su pinterest

4 Risposte a “Caramello sempre morbido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.