Calde girelle con prosciutto e pomodoro

Le calde girelle sono delle sofficissime e gustosissime girelle di pan brioche farcite con sugo di pomodoro e prosciutto cotto. Molto semplici da preparare, vanno a ruba anche tra i più piccoli. Deliziose per una cena sfiziosa tra amici 🙂

Per preparare l’impasto con il bimby tm31, il procedimento lo trovi QUI

Calde girelle

calde girelle

Calde girelle

Ingredienti per l’impasto:

  • 250 grammi di latte tiepido
  • 8 grammi lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 560 grammi farina 00
  • 30 grammi olio d’oliva
  • 1 uovo
  • 10 grammi sale fino

Per il ripieno:

  • 250 grammi passata di pomodoro
  • sale q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • 120 grammi prosciutto cotto a fettine

Procedimento:

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte appena tiepido; aggiungere la farina setacciata, poca alla volta, mentre si mescola con una forchetta e poi l’olio e l’uovo e impastare con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti, infine, aggiungere il sale. Trasferire il composto su una spianatoia e lavorare con i pugni fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che deve risultare morbido, ma non appiccicoso. Se necessario, aggiungere ancora della farina, ma sempre poca per volta. Riporre l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola ed un panno e lasciare lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria (almeno due ore).

Intanto cuocere per circa 15 minuti la passata di pomodoro con un filo d’olio d’oliva e sale fino su fuoco basso. Lasciare raffreddare.

Passato il tempo di lievitazione, stendere l’impasto, ottenendo un rettangolo dello spessore di 1 cm circa; distribuire il sugo di pomodoro, lasciando un po’ di spazio dai bordi e senza metterne troppo (per non farlo fuoriuscire mentre lo si arrotola), mettere le fettine di prosciutto cotto ed arrotolare.

Tagliare il rotolo così ottenuto in pezzi di 4-5 cm di larghezza, appoggiarli su una teglia ricoperta con carta da forno, in modo che una parte aperta si trovi appoggiata sul foglio e l’altra rivolta verso l’alto; comprimere leggermente; coprire con un panno e lasciare in lievitazione per almeno 30 minuti.

Cottura: Forno preriscaldato ventilato  190° per circa 20 minuti o fino alla completa doratura.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

3 Risposte a “Calde girelle con prosciutto e pomodoro”

  1. Ciao,

    io lavoro per una rivista olandese che si occupa di Italia. È possibile che traddiuamo questa ricetta in olandese e mettiamo online sul nostro sito? Naturalmente ci sarà un link al tuo blog e crediti per te!

    Grazie in anticipo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.