Lasagne alla bolognese

Lasagne alla bolognese – Fatte in casa

Le lasagne alla bolognese sono uno dei piatti tipici italiani conosciuto in tutto il mondo, uno dei piatti must dei pranzi della domenica in famiglia.

Quando ho ricevuto, grazie a Philips, la nuova Pasta Maker ho pensato subito di fare le lasagne, avevo giusto giusto uova fresche delle galline di mia mamma con cui poter fare la pasta e in pochissimo tempo ho fatto le lasagne, troppo buone e poi è una soddisfazione sapere che i miei figli mangiano cose genuine e fatte con amore.

Se siete interessati ad acquistare la fantastica Pasta Maker qui troverete uno sconto speciale del 25% solo per voi.

lasagne alla bolognese

lasagneallabolognese1

Vediamo insieme come prepararle….

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta all’uovo per lasagne:

500 gr farina 00

190 gr liquido: 2 uova + acqua

Per il ragù di carne:

500 gr carne trita mista di maiale e manzo

80 gr sedano

50 gr olio extra vergine d’oliva

50 gr vino secco bianco o rosso

300 gr passata di pomodoro

1 carota

1 cipolla

alcune foglie di basilico

1 foglia di alloro

Per la besciamella:

1 litro di latte

100 gr farina 00

50 gr burro

1 cucchiaino di sale

noce moscata a piacere

parmigiano reggiano

Per prima cosa prepariamo il ragù di carne, tritiamo la cipolla, il sedano e la carota e le mettiamo in un tegame con l’olio extra vergine d’oliva, lasciamo appassire qualche minuto, aggiungiamo la carne trita e facciamo rosolare.

Sfumiamo con il vino e aggiungiamo la passata di pomodoro, il basilico tritato e la foglia di alloro, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per una 15ina di minuti.

Ora prepariamo la besciamella, sciogliamo il burro a fuoco dolce e aggiungiamo la farina, mescolando con una frusta, aggiungiamo a filo il latte, saliamo e lasciamo cuocere finchè si addenserà, aggiungiamo noce moscata a piacere.

Prepariamo ora la pasta fresca all’uovo con la nostra Philips Pasta maker, mettiamo la farina 00 nella pasta maker, chiudiamo il coperchio e selezioniamo il programma 2 visto che usiamo 500 gr di farina. Azioniamo la macchina e versiamo lentamente i liquidi dal foro del coperchio, dopo circa tre minuti la nostra pasta comincerà ad uscire, tagliamo alla lunghezza desiderata e mettiamo sulla spianatoia.

Tutto pronto per preparare le nostre lasagne….

lasagne1

 

Ora componiamo le nostre lasagne alla bolognese, imburriamo la teglia, facciamo un primo strato di pasta fresca, un secondo strato di ragù, poi besciamella e una bella spolverata di parmigiano reggiano, continuiamo così fino ad esaurire gli ingredienti.

Cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.

Serviamo belle calde.

Buon appetito e a presto….

FD624F39CC9DC15F0695AF70676B9427

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

La ricetta è stata realizzata con Pasta Maker Philips HR2355/09 – provala con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni”

http://www.philips.it/c-m-ho/preparazione-alimenti/pasta-maker.html

 

 

21 Risposte a “Lasagne alla bolognese”

  1. mamma mia che bontà!!! Io compro sempre i fogli di lasagna, fatti in casa sono tutta un’altra storia!!! Che voglia !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.