Farfalle al pesto

Farfalle al pesto – Pasta fatta in casa

Le farfalle al pesto sono un piatto classico che faccio molto spesso, ma quelle fatte oggi sono speciali grazie a Pasta Maker, le farfalle sono fatte in casa e condite con il pesto casalingo sono un piatto strepitoso.

Se siete interessati ad acquistare la fantastica Pasta Maker qui troverete uno sconto speciale del 25% solo per voi.

47606_10205863003560191_3745336082860261633_n

farfallepastamakerfarfalle al pesto1 farfalle al pesto

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

200 gr di semola di grano duro

50 gr farina 00

95 ml di liquidi: 1 uovo + acqua

Per il pesto:

40 gr foglie di basilico

40 gr parmigiano reggiano

15 gr pinoli

75 gr olio extra vergine d’oliva

1 spicchio d’aglio piccolo

sale q.b.

Per prima cosa  prepariamo il pesto, io l’ho fatto con il frullatore, laviamo e asciughiamo le foglie di basilico, mettiamole nel frullatore insieme a parmigiano, pinoli e aglio, frulliamo bene, uniamo l’olio e il sale e frulliamo per far amalgamare.

Prepariamo le farfalle: montiamo la trafila delle lasagne, inseriamo le farine nella pasta maker, chiudiamo il coperchio, selezioniamo il tasto 1 (300 gr) e accendiamo, versiamo dal foro del coperchio i liquidi precedentemente mischiati nell’apposito misurino e lasciamo impastare, quando la pasta comincerà ad uscire la tagliamo in rettangoli e mettiamo in pausa, tagliamo a metà (per il lato lungo) il rettangolo di pasta con l’aiuto di una rotella dentellata e facciamo lo stesso con i bordi, con un coltello tagliamo in rettangoli più piccoli e schiacciamo la parte centrale, ecco pronte le nostre farfalle, continuiamo così fino a fine impasto.

Io per comodità le ho preparate il giorno prima e conservate in frigorifero, cospargetele di semola per non farle attaccare.

Facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, io l’ho cotta per 4 minuti circa, una volta pronta la scoliamo e la condiamo con il nostro pesto.

Serviamo e buona appetito!!!

FD624F39CC9DC15F0695AF70676B9427

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

La ricetta è stata realizzata con Pasta Maker Philips HR2355/09 – provala con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni”

http://www.philips.it/c-m-ho/preparazione-alimenti/pasta-maker.html

8 Risposte a “Farfalle al pesto”

  1. Bellissima ricetta, pure le farfalle si possono fare con la Pasta Maker ! Complimenti ti sono venute molto bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.