Congelare!!! Cosa e come.

Congelare!!! Cosa e come. E’ una nuova pagina che è da un po’ di tempo che penso di fare. Spesso nei vari gruppi di cucina che frequento ma anche tra amiche viene chiesto cosa si può o meno congelare.

Io congelo tantissimo, soprattutto per non sprecare gli alimenti, per esempio alimenti vicini alla scadenza che poi riutilizzo.

Qui vorrei mettere un elenco di cose che si possono congelare e come poterle utilizzare che aggiornerò pian piano.

Se avete suggerimenti scrivetemi pure, è bello condividere le esperienze.

CIBI SALATI

MOZZARELLE: una volta scongelate non si possono mangiare così come sono ma si possono utilizzare, sopra la pizza o nelle torte salate o comunque in preparazioni che richiedono cottura.

FORMAGGI FRESCHI: come la philadelphia o i caprini o la robiola, una volta scongelati utilizzarli in torte salate o preparazioni che richiedono cottura.

FORMAGGIO GRATTUGGIATO: io invece di comprare le buste con il formaggio già grattuggiato, compro un pezzo di grana o parmigiano, lo grattuggio tutto e lo tengo nel freezer in un sacchetto o un contenitore. Lo si può prelevare direttamente dal freezer e usarlo oppure tenere un contenitore piccolo in frigorifero cosi da averlo a portata di mano e riempirlo man mano finirà.

PROSCIUTTO COTTO: Io ho un’affettatrice e quando il pezzo che compro è quasi finito, lo faccio a cubetti e li congelo, li userò poi cotti per….riso alla cantonese per esempio. Si può congelare anche già affettato, non è male mangiato così com’è ma io preferisco usarlo in preparazioni che richiedono cottura.

PROSCIUTTO CRUDO/SALAME: in tranci, chiuso in sacchetti, una volta scongelato si mantiene come quello fresco.

UOVA: si possono congelare separati, cioè albumi in un contenitore e tuorli in un altro. Gli albumi una volta scongelati possono essere montati a neve tranquillamente. Ricordatevi di scrivere quanti albumi o quanti tuorli ci sono nel contenitore.

SUGHI E RAGU’: già porzionati, io uso i bicchieri di plastica coperti con stagnola, basta farli scongelare e scaldare un pochino. Ricordarsi di scrivere cosa contengono.

 

VERDURE

SEDANO: già tagliato a tocchetti, da usare poi in preparazioni che richiedono cottura.

PREZZEMOLO: si pulisce, asciuga bene e tritato tutto si tiene in freezer. Usare direttamente tolto dal freezer.

ZUCCHINE: già tagliate a rondelle o a tocchetti, si possono usare per risotti, torte salate, frittate, minestrone….

CIPOLLA: io quando ho tempo trito tanta cipolla e la metto nei contenitori forma ghiaccio, quando mi serve tolgo un cubetto e lo uso.

SALVIA E ROSMARINO: si conservano benissimo in contenitori, al momento dell’utilizzo si toglie quello che serve.

CIBI DOLCI

YOGURT: una volta scongelato non si può mangiare così com’è ma si può utilizzare per fare torte (torta dei sette vasetti)

GOCCE DI CIOCCOLATO: congelarle serve anche a non farle andare a fondo nella torta che stiamo preparando.

BRIOCHES: quando preparo delle brioches, tipo pangoccioli o treccine ne preparo tante e le congelo, basta lasciarle scongelare e scaldarle un pochino per averle ancora soffici.

MARMELLATA: io ne preparo sempre un bel po’ e la congelo, basta farla scongelare ed è come appena fatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.