Una Dieta Bilanciata

Vorrei spezzare una lancia a favore delle diete…lo so a cosa state pensando, “dieta = privazione”! E invece no! Una dieta bilanciata deve contenere tutto, dai carboidrati, alle proteine, alle vitamine, e perché no, anche un buon dolcino per far passare la malinconia!

Come ben sappiamo, o almeno dovremmo sapere, i pasti della giornata sono cinque! Ebbene sì Siori e Siore…cinque pasti durante tutto l’arco della giornata! Tre principali, quali colazione, pranzo e cena, e due spuntini, uno a metà mattina e uno al pomeriggio! Praticamente il paese della cuccagna 😀

Iniziamo dalla colazione: voi come la fate? In genere c’è chi risponde “Un caffè e basta!” o addirittura NIENTE!!! Ahhh! Orrore!!! Come niente?? La colazione è il pranzo più importante di tutta la giornata! Il corpo è a digiuno dalla sera prima e quindi BISOGNA nutrirlo!!!
Colazione ideale:
200 ml di latte di scremato, un frutto di stagione e a scelta cereali o biscotti o, perché no, una bella fetta di torta fatta in casa (per voi una bella ricetta!).
(Io sono per la colazione dolce!) MA! Sì, c’è un MA! Ancora più importante è reidratare il fisico dopo la notte! Quindi, prendetevi di coraggio e bevete un bel bicchierone d’acqua…meglio se a temperatura ambiente..e se volete con l’aggiunta del succo di mezzo limone!
Variate spesso la vostra colazione per non cadere nella trappola nella noia, quindi una bella tazza di latte con i cereali una mattina, un the caldo o una tisana, un bel caffè americano, oppure uno yogurt, se lo prendere bianco potete aggiungere voi frutta a piacere e dolcificarlo con un po’ di miele, e ancora fette biscottate con la marmellata (senza burro, eh!!)….e ogni tanto una bella fetta di pane con la Nutella per non perdere il vizio e la golosità!

A questo punto dovreste essere in forze e in grado di affrontare la giornata con il massimo della positività (in teoria….spesso a me manca la pratica XD).
Durante l’arco della mattinata ricordatevi di bere, spesso, acqua, acqua come se piovesse! Bere tanto ci aiuta eliminare dal corpo le tossine, ad attenuare la classica buccia d’arancia dovuta alla ritenzione idrica, e ci riempie lo stomaco, che alle volte brontola, e noi per farlo smettere cosa facciamo? Mangiamo! Sbagliatissimo! Spesso il brontolio allo stomaco che sentiamo non è affatto fame (dopo una colazione abbondante chi ha davvero fame?!), è, in realtà, un senso di sete che non siamo abituati a riconoscere come tale!
Bere farà calmare i brontolii e vi renderà la dieta più semplice! Se proprio l’acqua non vi attrae minimamente, fatevi una bella bottigliona di tisana ai frutti rossi, o di the verde, ovviamente non dovete dolcificarla, e tenetela sempre con voi!

Arriviamo quindi allo spuntino, che molti ignorano! E qui non posso che dire datevi alla frutta! Fresca e di stagione! Mele, pere, kiwi…un frutto è l’ideale, apporta il quantitativo giusto di calorie e zuccheri e, mangiato lontano dai pasti (pranzo e cena) lo rende particolarmente digeribile!

Quindi arriviamo al pranzo!
E qui ci sbizzarriamo! Pasta, pane, patate….scegliete il carboidrato che più vi si addice! Io, in genere, opto per la pasta, pesata a crudo dai 70 a 100 grammi al massimo, e poco condita! Magari con un pomodoro leggero leggero (e vi mando alla mia ricetta!). E in più tanta tanta verdura! Cruda o cotta, o perché no, cruda E cotta! Ricordatevi solo che la verdura cruda va mangiata prima della pietanza in quanto aiuta ad abbassare la glicemia nel sangue, oltre al fatto che vi darà un maggiore senso di sazietà!

Un pensierino lo rivolgo anche alle donne lavoratrici che pranzano fuori casa! Esistono un mucchio di apparecchi utili per chi pranza fuori casa (Ariete ha inventato Scaldì!), potete prepararvi il pranzo il giorno prima e riscaldarlo il giorno dopo…non sarà la stessa cosa, ma almeno non farete la fame! In alternativa preparatevi (o fatevi preparare nella salumeria di fiducia) un bel panino con 100 grammi al massimo di prosciutto cotto magro!

Ora prepariamoci ad affrontare il lungo pomeriggio ricco di insidie, perché si sa, il pomeriggio dura anche fin troppo! Intanto l’ideale sarebbe, se siete come me delle CASALINGHE DISPERATE, trovarvi un bell’hobby! Dipingete, fate dei collage, riparate mobili, perché si sa, chi lavora, non ha il tempo per annoiarsi e smangiucchiare, ma noi comuni mortali che viviamo una vita di svacco casalingo sì! Quindi, se (sempre come me) non avete ancora in giro per casa un pupo che vi riempia la giornata, imparate l’arte del fai-da-te…create gioielli per voi e per le amiche, oppure scrivete un blog XD vi terrà impegnate a pensare ad altro!

Tutto questo mentre aspettiamo la fatidica merenda! Che può essere composta da un frutto, come lo spuntino, o meglio ancora con della frutta secca! Ricchissima di oli e sostanze che fanno molto più che bene! Quindi buttatevi, noci, mandorle, noci, nocciole…variate! Ma non mangiatene più di 25 grammi! La frutta secca, oltre a essere ipernutriente è anche ipercalorica XD ma ci fa tanto bene!!!!!

In tutto questo lasso di tempo, però, non dimentichiamo di continuare a bere! Volete un trucco furbo? Posizionate dei bicchieri d’acqua in giro per casa! Ogni volta che entrate in una stanza vi ricorderete di berne uno! Io non ci ho mai provato, in genere tengo vicino a me una bottiglia d’acqua, ma chi l’ha fatto dice che funziona alla grande! …c’è anche chi ricorre a delle applicazioni da scaricare sullo smartphone, così da ricordarsi di bere almeno una volta ogni ora!

Ed eccoci giunti alla cena! Che può essere varia e originale! Pesce (almeno 150 grammi!), carne (dai 100 ai 150 grammi), preferibilmente magra, vitello, coniglio, pollo, tacchino, va benissimo la carne di cavallo che è ricca di ferro, e la lonza di maiale!
Se una sera la carne e il pesce proprio non vanno giù ricorrete al formaggio! Basta scegliere il formaggio giusto…ricotta, robiola, asiago, grana padano (o parmigiano reggiano), sono tutti formaggi poveri di grassi e che hanno anche tanto gusto! Non abusatene però, perché le insidie sono sempre dietro l’angolo! Quindi ricotta 100 grammi, ma grana padano (occhio!) solo 40 grammi!
Accompagnata con tanta verdura cotta e cruda, o a scelta cotta o cruda e almeno 60 grammi di pane!

Per finire in bellezza la giornata, cosa c’è di meglio di una bella tisana calda bevuta in compagnia della vostra famiglia o, semplicemente, di vostro marito o compagno! Concilia il sonno e scalda il cuore!

In tutto questo caos di pasti non dimentichiamo alcune regolette fondamentali:

  • aggiungete poco sale alle pietanze, anche se sarebbe meglio non aggiungerne proprio…così facendo aiuterete la lotta contro la ritenzione idrica, oltre che assaporare al meglio il sapore di ogni singola pietanza! Piuttosto imparate a osare con le spezie! Basilico, origano, paprika, erba cipollina, curcuma e chi più ne ha più ne metta! Aggiungeranno sapore senza aggiungere calorie!
  • ricordatevi che la dieta fa bene, ma se la unite a un pochino (poco poco!!) di movimento farà meglio! Non dovete ammazzarvi per forza in palestra, o fare delle corse chilometriche (neanche doveste fare la stramilano!), basta camminare! Uscite, fatevi una bella e lunga passeggiata! Stare all’aria aperta e al sole soprattutto, stimola la produzione di vitamina D, e aiuta contro l’invecchiamento! E’ gratis, e dopo una bella camminata vi sentirete subito rigenerate e piene di grinta! (Consiglio spassionato, al ritorno dalla vostra camminata rinvigorente godetevi una bella spremuta di arance fresche! Vi ridarà energia!)
  • Moderate l’uso di olio e burro! Va bene usarli, anche quei grassi servono al nostro fisico, ma con moderazione…diciamo che 2 o 3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva sono l’ideale per condire la verdura cotta o cruda! Per maggior sapore utilizzate succo di limone (che usata su verdure come gli spinaci, aiutano ad assimilare il ferro!) o l’aceto!
  • Variate spesso il tipo di pasta! A rotazione mangiate pasta di kamut, pasta di farro e pasta integrale, ma anche riso e orzo!
  • Almeno una volta alla settimana sarebbe opportuno mangiare un bel piatto di legumi! Pasta e fagioli, pasta e lenticchie, zuppa di ceci…insomma, dateci dentro! Fanno bene, sono molto nutrienti e hanno un alto potere saziante….e sono anche buoni!
  • Non mangiate mai due proteine nello stesso pasto (tipo carne e formaggio) o due carboidrati (tipo pasta e pane), ma scegliete sempre uno dei due! A piacere potete sostituire il pane con le patate (se siete amanti del purè questa ricetta fa al caso vostro!).
  • imparate a leggere le etichette poste sugli alimenti! Vi faranno scoprire un mondo di leccornie a basso contenuto calorico!
  • a scelta potete decidere di scambiare il pranzo e la cena! Non è una regola fissa il dover mangiare per forza la pasta a pranzo! Alternate, due giorni mangiate la pasta a pranzo e due giorni la mangiate a cena (può essere una cosa carina per chi lavora fuori casa, in quanto permette di riunire la famiglia con pasti sempre diversi!).
  • utile (molto!) può essere la scelta di preparare dei menu settimanali in modo, anche, da adeguare la spesa e spezzare un po’ ritmi e routine! Non mangiate sempre pasta e pomodoro o fettina di pollo alla griglia con insalata, ci sono milioni di piatti LIGHT pronti ad essere scoperti!
  • preferite SEMPRE cibi fatti in casa con le vostre mani! Saranno più genuini e saprete sempre cosa c’è dentro! Torte per la colazione, biscotti, pane, sughi…potete preparare tutto con largo anticipo e conservare in congelatore!
  • La domenica concedetevi il vostro pranzo in famiglia, lasagne, tortellini, o qualsiasi specialità abbia la vostra regione! Non abusatene ma mangiatene! E se vostra suocera vi offre un pezzo del suo dolce…non dite sempre di no! Ricordatevi che un dolcino ogni tanto tiene lontana la malinconia (e cedere alla tentazione domenicale del salame di cioccolato, o del tiramisù, vi porterà a non sgarrare durante la settimana, in quanto sarete più felici e meno propense a mangiare schifezze…perché sapete che la domenica, se volete, potete concedervene un pezzettino!)
  • ….e una volta alla settimana godetevi una bella PIZZA con gli amici!!! Che fa tanto bene all’umore 🙂

Dopo tutte queste belle parole però c’è una cosa importantissima che voglio dirvi, e che vorrei non dimenticaste mai!
E’ vero che con qualche chilo di troppo (TANTI CHILI DI TROPPO!!) i vestiti non cadono bene e non sappiamo cosa indossare…ma l’abito più bello che una donna possa indossare è il suo sorriso! Perché non c’è niente di più bello di una donna che sa di essere bella nonostante tutto!