Crostini Fantasia

Buondì! 🙂 state bene?
Oggi ho voglia di consigliarvi una cosina sfiziosa da servire al volo come aperitivo! Della serie…tuo marito ha invitato a cena una coppia di amici e te l’ha detto solo la mattina stessa? Ok, niente panico! Pane fresco e crostini per un aperitivo fantasia!

Si tratta di una preparazione semplicissima e assolutamente rapida, oltre che variabile in base alla fantasia e a quello che c’è nel frigorifero!

Per cominciare vi rimando alla mia ricetta per fare il pane (cliccate qui, ma potete optare anche per questa), ovviamente se ne avete già in casa potete utilizzarlo. L’ideale sarebbe del pane casereccio tipo pugliese, quello che utilizziamo per le classiche bruschette, ma anche, perché no, del pane tipo toscano non salato da servire, ad esempio, con del prosciutto crudo!

Cominciamo!

544252_10200903897989047_1934195062_nCrostini con dadolata di pomodori e salsiccia.

Per cominciare ho tagliato le fette di pane e le ho messe su una padella antiaderente già calda per farle abbrustolire leggermente.
In un’altra padella ho messo un filo d’olio e.v.o., uno spicchietto d’aglio (che poi ho tolto) e ho cotto la salsiccia (io ho utilizzato dell’impasto sfuso di salsiccia, ma basta prendere una salsiccia e sfilarla dal budello). Intanto ho preso i pomodori, li ho privati della parte interna, quella con i semini perché è troppo acquosa, e li ho tagliati a dadini.
Ho assemblato i crostini mettendo prima la dadolata di pomodori e sopra la salsiccia, irrorato con un filo d’olio crudo e ho servito!

Serviteli con uno spritz per l’aperitivo!

 

Seguitemi anche su Facebook!