FILETTO DI MAIALE AL FORNO CON PATATE AL BURRO

Questo ottimo piatto , oltre ad essere saporito e morbido è anche economico cosa che non guasta mai.

Ingredienti per 3-4 persone : per l’arrosto ; un filetto di maiale- olio d’oliva q.b. – un rametto di rosmarino- un bicchiere di vino bianco secco- un dado vegetale- acqua q.b.-

per le patate ; 3-4- patate medie- burro 40 gr circa- olio d’oliva

Accendete il forno a 180° , adagiate in una pirofila il filetto cospargetelo con olio d’oliva e un rametto di rosmarino, mettete in forno e fatelo rosolare bene su tutti  i lati, quando è ben rosolato bagnatelo con il bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare, aggiungete un bicchiere circa di acqua calda dove  avrete fatto sciogliere il dado lasciate cuocere per altri 40 minuti circa, avendo cura di rigirarlo ed eventualmente aggiungendo altra acqua se si asciuga troppo .

Nel frattempo sbucciate e lavate le patate, tagliatele a cubetti . In una padella capiente fate sciogliere il burro con l’olio che basta per ricoprire il fondo  della padella facendo uno strato di circa un cm , quando il burro è sciolto aggiungete le patate e lasciate cuocere per 20 minuti circa rigirandole spesso quando le patate saranno ben dorate, scolatele su della carta assorbente e salate poco.

Affettate finemente l’arrosto e mettetelo su un piatto da portata circondato dalle patate e … Buon appetito !! 🙂

Le patate fritte in questo modo restano croccanti fuori e morbide dentro mentre il burro conferisce un sapore particolare che permette di usare meno sale. Nella mia famiglia sono apprezzatissime.

filetto di maiale al orno con patate al burro
filetto di maiale al forno con patate al burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.