Zuppa inglese classica con gocce di cioccolato

La zuppa inglese si prepara sovrapponendo strati di pan di Spagna o savoiardi inzuppati in diversi liquori (spesso l’Alchermes) e usando la crema pasticcera. A volte si prepara in una teglia trasparente, di modo da far risaltare la colorazione a strati rosati e gialli che assume. Il dolce viene quindi tenuto in frigo, affinché assuma compattezza e per preservare la freschezza degli ingredienti.

È un dolce che presenta alcune varianti; oltre alla crema pasticcera, a volte si usa anche quella al cioccolato, contribuendo così non solo al gusto, ma anche alla presentazione molto colorata di questo dolce casalingo. In alcune ricette compare la marmellata di albicocche, molto amata dai pasticceri ottocenteschi, e in altre le composte di frutta. Altre ricette ancora integrano la preparazione con il caffè, avvicinandola per qualche verso al tiramisù. Alcuni, infine, aggiungono una nota di cannella. A Ferrara, al posto del pan di Spagna, è più comune l’utilizzo della brazadela, il tipico e semplice biscotto fatto in casa.

(da Wikipedia)

Ingredienti:

  • 1 pacco di savoiardi
  • alchermes
  • 1 lt di latte
  • 110 g di zucchero
  • 90 g di farina
  • 2 uova
  • 60 g di cioccolato fondente
  • gocce di cioccolato
  • aroma di vaniglia

Preparate le due creme con la stessa base: in una casseruola sbattete le uova con zucchero e farina, e aggiungete il latte tiepido a filo, continuando a frustare per evitare grumi. Mettete sul fuoco basso e mescolate fino ad ebollizione. Quando la crema base si sarà addensata, spegnete la fiamma.

Rovesciatela in due diversi contenitori. In uno metterete il cioccolato spezzettato, che col calore si scioglierà, creando la crema al cioccolato; nell’altro metterete qualche goccia di aroma di vaniglia. Coprite entrambe le creme con la pellicola bucherellata e lasciate che si freddano a temperatura esterna.

zuppainglese4 zuppainglese8

Una volta pronte, preparate la bagna alcolica: in 200 ml di alchermes andranno 100 ml di acqua e 30 ml di brandy o rum bianco. Passatevi i savoiardi o il pan di spagna (o, se vi sono avanzati dalle feste, pandori e panettoni a fette!) per qualche secondo, e disponeteli uno affianco all’altro come si fa con un tiramisù.

zuppainglese9

Mettete la crema al cioccolato e ricoprite con un secondo strato di savoiardi; concludiamo con la crema alla vaniglia e una bella passata di gocce di cioccolato!

zuppainglese6zuppainglese5zuppainglesezuppainglese3zuppainglese2

Mi raccomando, fate riposare in frigo la vostra zuppa inglese per almeno una notte prima di servirla.