Kedgeree vegetariano con curry & basmati

Il Kedgeree è una deliziosa combinazione di riso basmati, curry e pesce affumicato. Inutile dire che è un piatto indiano semplicemente delizioso, ma qui voglio proporre l’alternativa vegetariana, chiamata scherzosamente “Vegeree”, con la ricetta di Chef Fearnley-Whittingstall.

Vediamo insieme cosa occorre per preparare quattro porzioni di ottimo Kedgeree veg:

  • 300 g di basmati
  • 2 cipolle dorate
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaino di curry
  • pepe 4 stagioni
  • prezzemolo e basilico freschi
  • paprika dolce

Preriscaldate il forno a 190°. Tagliate le cipolle in otto parti, dalla radice alla punta, mantenendole il più possibile unite. Tagliate in quattro parti la melanzana per il verso della lunghezza, e poi ogni quarto a fettine di spessore 1cm circa; tagliate a metà le zucchine, sempre per la lunghezza, e tagliatele come le melanzane. Unite tutte le verdure in una pirofila, versandovi sopra l’olio, il curry, una bella presa di sale e una splverata di pepe; mescolate bene e cuocete per 40 minuti in forno, mescolando due o tre volte.

vegeree1 vegeree2

vegeree4

Nel frattempo cuocete il riso basmati: sciacquatelo due volte, cambiando l’acqua, mettetelo in una casseruola e copritelo con 2 cm di acqua salata. Portate a ebollizione, mescolate, e poi lasciate cuocere il riso a fiamma bassa finchè l’acqua non sia completamente assorbita. Durante questa operazione, la casseruola dovrà essere coperta con un panno umido anzichè con un coperchio normale. Spegnete la fiamma, aggiungete una presa di paprika dolce e lasciate riposare il riso per 5 minuti.

vegeree6 vegeree7

Sgranate con una forchetta i chicchi di basmati, e intanto occupatevi delle uova sode: portate a ebollizione le uova e lasciatele cuocere in un pentolino per circa 8 minuti, o a seconda delle preferenze personali di cottura. Trasferitele poi nell’acqua ghiacciata, sgusciatele e tagliatele a metà.

Mescolate al basmati cotto le verdure speziate, se necessario aggiungete altro sale e pepe, e servite con le uova sode ed un trito profumato di basilico e prezzemolo freschi!

vegeree8 vegeree9

Lasciatevi rapire da questa delizia…aspirate il dolce profumo di curry, paprika e basilico e mangiate assaporandolo dal primo all’ultimo boccone!vegeree10

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/

2 Risposte a “Kedgeree vegetariano con curry & basmati”

I commenti sono chiusi.