Tiramisù crema di latte & nutella..in 10 minuti!

Quando non sapete bene cosa fare, non avete voglia di cucinare, di accendere il forno ma volete un dessert squisito…questa è la ricetta che fa per voi! Conservo da anni la mia ricetta segreta della crema al latte senza uova, che si adatta facilmente sia alla frutta che al cioccolato, e che, non essendo particolamente stucchevole, può essere addirittura assaporata al cucchiaio; inoltre è adatta alle donne incinte, ai bambini e ai vegani (con il latte di riso esce ancora più buona, e per quanto riguarda la nutella, beh, si può utilizzare il cioccolato fondente, o semplicemente cacao zuccherato!), ma oggi ve la voglio regalare, come ringraziamento per il successo inaspettato che sta avendo questo blog!

Ingredienti per 5 porzioni:

  • 20 biscotti secchi a vostra scelta (i migliori sono i Petit, o i Rigoli)
  • 5 digestive (o, in alternativa, altri 10 biscotti secchi)
  • 2 cucchiai colmi di nutella
  • 2 cucchiai colmi di farina di cocco
  • 2 cucchiai rasi di nesquik
  • 500 ml di latte
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 3 cucchiai di zucchero bianco semolato
  • topping al cioccolato q.b.
  • 1 fialetta di aroma di limone
  • latte q.b.
  • gocce di cioccolato

Come prima cosa, prepariamo la crema al latte. Ci vogliono esattamente quattro minuti per prepararla, ed è meravigliosa! Unite insieme in una casseruola antiaderente due cucchiai di amido di mais, tre di zucchero ed il latte. Utilizzate la frusta elettrica alla massima velocità per esattamente 60 secondi e mettete sul fuoco la crema a fiamma dolce, lasciandola invariata fino al bollore e non smettendo mai di mescolare con la spatola (ci vogliono circa 2 minuti); subito abbassate al minimo e lasciate finchè non sia vellutata e abbastanza densa.

tira1 tira2

Spegnete il fuoco, aggiungete l’aroma di limone, mescolando bene, e versate la crema in una ciotola per raffreddare, coperta da pellicola. Il più è già fatto! Ora basterà assemblare il tiramisù. In una ciotola, versare un poco di latte e mescolarlo con un cucchiaio di nesquik; bagnarvi bene i biscotti. Serviranno, per ogni strato, due biscotti, ma questo dipende anche dal formato che avete scelto per i vostri tiramisù! Io utilizzo delle coppe abbastanza larghe, per cui faccio tre strati da due biscotti l’uno, ma nel caso in cui voleste farne uno unico, vi consiglio di fare quattro strati, magari mettendo meno crema nel mezzo!

Dividete la crema in tre parti. In una parte andrà un cucchiaio di nutella ed un cucchiaio di nesquik, in un’altra un cucchiaio di farina di cocco, nell’ultima l’altro cucchiaio di nutella e l’altro di farina di cocco. Mettiamo per prima la crema nesquik e nutella, poi uno strato di biscotti, poi la crema bianca, una digestive divisa a metà e sempre ammollata nel latte, ed infine la crema di nutella e cocco. Sulla superficie, per rendere il tiramisù ancora più goloso, mettiamo qualche goccia di cioccolato e del topping al cioccolato.

tira3 tira4 tira5 tira6

Pronto in dieci minuti, squisito, soddisfacente: per tutte le occasioni!!

tira7 tira8

Come sempre, vi invito a commentare le mie ricette: per qualunque cosa, sono qui, scrivetemi!

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/

 

Precedente Kedgeree vegetariano con curry & basmati Successivo "Limonosa" - Torta glassata al limone