Rustico di Brisèe condito all’italiana

La ricetta del Rustico di pasta brisèe condito all’italiana è un’idea adatta a molti contesti: un aperitivo, un buffet di compleanno, un contorno grazioso per la tavola di casa, o per il pranzo della domenica. I sapori mediterranei che contraddistinguono il nostro splendido Paese (…e la nostra insuperabile cucina!) rendono questo piatto una semplice e fresca pietanza senza cui non vorrete più stare!

Ingredienti per otto porzioni:

  • 1 rotolo tondo di pasta brisèe
  • 8 mozzarelle ciliegine
  • 1 pomodoro
  • 4 pomodori secchi
  • 1 zucchina
  • 50 g di pesto di basilico o di rucola
  • 150 g di formaggio cremoso
  • 10 olive nere
  • uovo per spennellare

Iniziamo srotolando la pasta brisèe e mettendovi al centro una ciotola capovolta, in questo modo:

corona1

Condiamo il rustico tutto intorno alla ciotola: iniziamo spalmando del formaggio cremoso a vostra scelta (io ho scelto quello alle olive), su cui poi adageremo e spennelleremo, con l’aiuto del dorso di un cucchiaino, il pesto. Alterniamo poi la zucchina ai pomodori, entrambi tagliati a fettine di spessore massimo di un centimetro; in otto punti simmetrici metteremo invece le ciliegine di mozzarella.

corona2

A questo punto, tritate le olive e distribuitele un po’ ovunque, lasciandone intere tre.

corona3

Adesso possiamo levare la ciotola e dividere il centro in otto spicchi, aiutandoci ovviamente con un coltello. Ripiegate verso l’interno i bordi estremi del rustico, e ripiegate verso l’esterno le punte degli spicchi, cercando di attaccarle ai bordi esterni e di farle combaciare con i punti in cui avete messo le mozzarelline!

corona4

corona5

corona6

Su ogni ripiego metterete una fettina di oliva, conservata appositamente in precedenza:

corona8

corona7

Spennellate con l’uovo sbattuto la superficie del rustico e infornate a 190° per circa 25-30 minuti, o almeno finchè non risulti bella dorata e cotta del tutto. Lasciatela intiepidire prima di servirla, tagliata in otto porzioni.

corona9 corona10 corona13

E ora ditemi cosa ne pensate: non è deliziosa?! Lasciatemi un commento con le vostre impressioni, curiosità…ed eventuali critiche!

corona12

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/