Pizzette in padella con impasto allo yogurt

Queste pizzette in padella con impasto allo yogurt sono fenomenali! Provatele in tanti formati e per tante occasioni: andranno sempre e comunque a ruba!

Ingredienti per circa 5 pizzette di diametro 10cm:

  • 150 g di farina
  • 125 ml di yogurt bianco magro
  • 3 g di lievito istantaneo
  • passata di pomodoro
  • mozzarella o philadelphia
  • basilico fresco
  • sale
  • olio evo

Prima di tutto, sarà opportuno mettere a cuocere la passata di pomodoro assieme ad un filo d’olio, qualche foglia di basilico e sale quanto basta; lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma medio bassa: deve restare fresco, non essere stracotto.

In una ciotola capiente, mettete lo yogurt assieme ad un filino d’olio evo, una presa di sale e aggiungete la farina fino a che non otterrete un panetto morbido ed omogeneo. Aggiungete infine il lievito istantaneo e impastate per una paio di minuti. Lasciate riposare l’impasto per 5-10 minuti.

Stendete l’impasto col mattarello, fino a che lo spessore non sarà di circa 1 cm. Create, con l’aiuto di un coppapasta, dei dischetti di 10-12 cm, e con le dita picchiettate leggermente il centro della pizzetta, allargando l’impasto verso i bordi e perciò creando un po’ di dislivello tra il bordo ed il centro.

Cuocete la pizza per 5 minuti in padella a fiamma minima, al fuoco più grosso (meglio ancora se quello doppio), coperta. Dopodichè rigiratela e per 2 minuti lasciate che cuocia la crosta, in modo da farla bruciacchiare appena.

Rigiratela ancora e condite con il sughetto e la mozzarella a fettine, alla julienne o a straccetti, oppure il formaggio cremoso a cucchiaini, coprite e lasciate ancora per qualche minuto. Quando il formaggio si sarà squagliato, potrete spegnere e lasciar riposare ancora un paio di minuti prima di servirla in tavola con qualche foglia di basilico a crudo.

Le pizzette in padella sono pronte: vi sorprenderanno per la morbidezza ed il gusto!

Precedente Contorno autunnale caldo Successivo Torta di mele con yogurt e limone