Pizza alta e soffice…tipo Spizzico!

A quanti di voi piace mangiare la classica pizza soffice, alta, un po’ in stile americano, ma senza che vi sentiate poi appesantiti? Oggi potete rifarla a casa con pochi ingredienti e tanto gusto!

Io l’ho preparata in quattro gusti rossi: diavola, margherita al pesto, greca (feta, olive e pomodorini), champignon, ma voi potete provarle tutte!

Ingredienti per una teglia da forno (45x35cm) più una tonda piccola:

  • 500 g di farina O
  • 260 ml di acqua
  • 12 g di lievito di birra fresco, o 7 g di lievito di birra secco
  • 20 ml di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 350 g di mozzarella
  • 450 ml di passata di pomodoro
  • 4 fette di salame di Napoli
  • 2 cucchiai di pesto
  • 50 g di feta greca, 10 olive nere, 4 ciliegini
  • 150 g di champignon
  • peperoncino, pepe, sale q.b.

La prima cosa da fare è ovviamente l’impasto. Per cuocere la pizza la sera, l’impasto dovrà essere pronto la mattina, o, ancora meglio, la sera prima!

Mescoliamo il lievito di birra con l’acqua appena tiepida, in un contenitore capiente; lasciamo sciogliere del tutto e aggiungiamo a pioggia la farina. Iniziamo a impastare e continuamo per dieci minuti al minimo, finchè la pasta per pizza non abbia una consistenza morbida, elastica e compatta, non più appiccicosa. Salatela e rimpastatela ancora 5 minuti. Quando avrete formato una palla con l’impasto, oliatele tutta la superficie, incidetela per una migliore lievitazione e adagiatela nel contenitore, infarinata appena e coperta con la pellicola. Lasciate lievitare per 4 ore.

pizza1

Una volta passato questo tempo, prendiamo l’impasto della pizza, oramai triplicato, e rimpastiamolo di nuovo, con lo stesso procedimento di prima: facciamo una palla, oliamola tutt’intorno e lasciamola lievitare per almeno altre 4 ore. Intanto, scoliamo bene le mozzarelle, e tritiamole, lasciandole in frigo, adagiate su un canovaccio pulito così da farle asciugare completamente. A parte, in un contenitore, tagliamo le olive nere, sbricioliamo grossolanamente la feta e tagliamo a rondelle i ciliegini; saliamo, pepiamo, oliamo e lasciamo in frigo anche quello. Infine, tagliamo a fettine i funghi e passiamoli in padella con sale e pepe, per circa 10 minuti. Fate spurgare loro tutta l’acqua di cottura e teneteli a parte!

pizza2

Dopo la seconda lievitazione, armiamoci di mattarello, farina, leccarda foderata di carta da forno e tutti gli ingredienti che ci servono, tenendoli separati e bene in vista!

Stendiamo la pasta per pizza sul tagliere, di spessore medio: la pizza crescerà ancora, perciò vi consiglio di non superare il mezzo centimetro!

pizza3 pizza4

Farcite direttamente ora le pizze! Oliatele appena in superficie e cospargetele di basilico secco o fresco.pizza5

pizza6 pizza7

Lasciate riposare le pizze in forno per almeno altre 3 ore, assieme ad un bicchiere d’acqua caldissima.

Trascorso questo tempo, accendete al massimo (nel mio caso, a 250°) e lasciate cuocere le pizze per 15 minuti circa. Quando saranno colorate e cotte, tirar via e aggiungere la mozzarella; rimetterle in forno per un paio di minuti, giusto il tempo di farla squagliare.

Non è invitante?

pizzafinal

pizza10 pizza9 pizza11 Ricordate questo piccolo segreto di cottura: la pizza deve essere sempre cotta il minor tempo possibile, con la temperatura più alta possibile!

Notate la lievitazione che abbiamo ottenuto con questo metodo di impasto e di stesura della pizza: questa è la pizza migliore per i condimenti ricchi, e per essere scaldata il giorno dopo, perchè resta soffice come una nuvola.

pizza11

pizza12

Provatela e mi direte!

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/