Pesto saporito di rucola & tofu (Vegan)

Oggi vediamo una ricetta che adoro: la mia interpretazione del pesto, come alternativa al classico pesto di basilico, con parmigiano e pecorino romano. La salsa risulta cremosa e delicata, adatta sia per i crostini che per la pasta; viene inoltre aggiunto qualche ciliegino, per stemperare l’amarognolo della rucola. Assolutamente da provare!

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 150 g di rucola
  • 100 g di tofu
  • 50 g di mandorle tritate
  • 5 pomodori ciliegia
  • paprika dolce (opzionale)
  • aglio in polvere
  • sale
    • 50 ml di olio extravergine d’oliva

Lavare le verdure e sgocciolare il tofu.

pesto1

Mettere nel robot da cucina mandorle, tofu, ciliegini, aglio e paprika nelle quantità desiderate, 20 ml di acqua fredda e tritare tutto.

pesto2

Aggiungere la rucola ed un cucchiaino raso di sale e accendere il robot. Mentre il pesto si forma, inserite a filo l’olio evo e continuate a frullare fino a quando il pesto non sarà una crema. Se trovate il pesto troppo denso, non vi preoccupate: basterà aggiungere olio o acqua fredda, a seconda di quanto light lo volete!

pesto3 pesto4

Ricetta adatta ai vegani e approvata persino dai bambini!

pesto5

Porzionate e ricoprite con un filo d’olio, affinchè si conservi in frigo per due giorni interi. Se volete, potete anche congelarlo e mantenerlo fino ad un mese.

Se volete arricchire il vostro pesto e personalizzarlo, vi consiglio di provare a metterci qualche pomodoro secco, o della pasta di peperoncino, o ancora, se siete onnivori, del pecorino/parmigiano dop.

Non dimentichiamo inoltre che questo pesto si presta alla perfezione all’alternativa più gustosa (a mio parere) del pesto classico: patate e fagiolini! Bollite, per ogni 8 porzioni, 100 g di fagiolini finissimi senza filo e 120 g di patata. Spezzettate tutto prima di cuocere, e teneteli una decina di minuti: le patate devono essere molto soffici e granulose, e i fagiolini teneri. Cuocete la pasta desiderata nell’acqua di cottura e condite a freddo.

 

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/