Pangoccioli del Mulino Bianco

I pangoccioli sono delle dolci e soffici brioschine con le gocce di cioccolato, firmate Mulino Bianco. Oggi però, invece di acquistarli al supermercato, li facciamo noi con questa semplice ricetta!

Ingredienti per 6 pangoccioli:

  • 250 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 80 ml di latte
  • 50 ml di acqua
  • 40 g di burro
  • aroma di vaniglia
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 6 g di lievito di birra disidratato

Il primo passaggio per preparare degli ottimi pangoccioli è di preparare il lievitino: in una capiente ciotola, mettete il burro morbido, il lievito, il latte e l’acqua tiepidi e 100 g di farina. Mescolate bene con un cucchiaio e lasciate riposare, coperto, per un’ora.

pangoccioli3

Passata un’ora, il lievitino dovrebbe essere raddoppiato; è il momento giusto per aggiungere l’aroma di vaniglia, lo zucchero e la restante farina, ed amalgamare il tutto con l’aiuto di una frusta elettrica. Quando l’impasto sarà diventato lavorabile ed elastico, cominciate ad impastarlo a mano, come fareste se fosse pane: concludete la lavorazione aggiungendo le gocce di cioccolato, preferibilmente fredde di frigorifero.

pangoccioli2

Coprite e lasciate lievitare per circa un’ora.

Riprendete l’impasto dei pangoccioli e dividetelo in sei palline, da circa 90 g l’una. Fatene tante palline, spennellate le superfici con del latte e lasciatele lievitare altre due ore, in forno spento, direttamente sulla leccarda foderata di carta da forno.

pangoccioli6

pangoccioli

Cuocete in forno preriscaldato a 180°, dopo aver spennellato i pangoccioli con altro latte, per circa 15 minuti.

goccioli goccioli5 goccioli6 goccioli8

Lasciate intiepidire…e portateli a tavola per colazione o per merenda: il successo è assicurato!

goccioli3

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/

goccioli4

 

Precedente Vellutata di cavolo viola con crostini allo zenzero Successivo Ravioli di ricotta e spinaci gratinati al forno