Miniburger di verdure ipocalorici (vegan)

I miniburger di verdure ipocalorici sono una ricetta facilissima per chiunque voglia restare in forma senza rinunciare ai sapori e ai colori! Davvero ottimi anche da presentare per un aperitivo, per antipasto, o come contorno…come fosse una rivisitazione dell’insalata di patate!

Apportano inoltre all’organismo circa 40 calorie l’uno.

Mi raccomando però…di mangiarne almeno 4 per pasto!!

Ingredienti:

  • 200 g di patate
  • 300 g di carote
  • 1 peperone giallo
  • 1 fettina di cipolla
  • 15 g di farina di ceci
  • 25 ml di acqua
  • pepe verde
  • spezie a piacere (curry, maggiorana, prezzemolo, paprika o curcuma)

La preparazione vi potrà sembrare assurda, ma prevede semplicemente che mettiate tutto assieme in un pentolone d’acqua salata in ebollizione per 30 minuti! La patata dovrà essere pelata e tagliata almeno a metà, le carote intere ma pelate, il peperone intero e facendo attenzione a non bucarlo durante la cottura.

Mentre le verdure cuociono, preparate una pastella con l’acqua e la farina di ceci; salate e pepate, aggiungendo la cipolla tritata finemente, e anche le spezie che preferite.

Scolate le verdure. A questo punto dovrete immergere il peperone intero in una ciotola d’acqua fredda, anche meglio se con qualche ghiaccio all’interno. Sarà ancora più facile spellarlo!

Le patate andranno schiacciate in una ciotola, in cui aggiungerete carote e peperone spellato tagliati a dadini. Quando il composto sarà a temperatura, aggiungete la pastella speziata e lavorate il tutto per amalgamare correttamente, aggiustando anche di sale se necessario. Lasciate riposare in frigo per mezzora.

Riprendete il composto e dividetelo in 10 palline, schiacciatele e create i vostri miniburger; potete anche schiacciarle e lasciarle coi bordi indefiniti…e considerarle come delle frittelle!

Ora è il momento della cottura, perciò potete scegliere se utilizzare il forno (220° per 15 minuti) oppure la padella antiaderente appena oliata.

In ogni caso avrete un piatto superbo, profumato, colorato, completamente composto di elementi nutrienti e leggeri! E buon appetito!