La Guacamole Perfetta!

La guacamole è una salsa molto famosa, pregiata e dal gusto davvero particolare! A base di avocado, questa salsa si distingue dalle altre per proprietà ed utilizzo: ritroviamo infatti molte proprietà benefiche nell’avocado, dovute al fatto che esso è ricco di acido grasso linoleico e omega 3. Si tratta dei cosiddetti “grassi buoni”, che riescono ad inibire la produzione di colesterolo; per questo mangiare l’avocado si rivela un’ottima strategia per badare alla salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio in generale.

L’avocado è ricco anche di antiossidanti, che riescono a contrastare l’azione dei radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare. Fra gli antiossidanti, di cui è ricco questo frutto, troviamo specialmente la vitamina A e la vitamina E: esse agiscono nel riuscire a donare alla pelle una certa elasticità. Per la loro presenza, l’avocado rientra fra gli alimenti antitumorali per eccellenza. Grazie all’avocado si può contrastare la depressione e si può esercitare un’azione di prevenzione nei confronti del morbo di Alzheimer. Essendo ricco di vitamina D, aiuta ad assorbire il calcio e il fosforo, agendo contro l’osteoporosi e l’artrosi.

(da tantasalute.it)

…e possiamo usare questa salsa per qualsiasi cosa! Toast, tortillas, bruschette, canapé, pasta, accompagnamento per carni, uova e pesce  ecc.
La preparazione è molto sempli, quello su cui dovrete impegnarvi un po’ di più è capire quale avocado abbia il giusto livello di maturazione: sbagliare questo passaggio cambia totalmente il sapore della guacamole, ed inoltre potrebbe farvi odiare questo meraviglioso frutto a vita!

L’avocado deve essere al tatto morbido, ma la buccia non deve presentare puntini neri (altrimenti, sarà troppo maturo). Una volta aperto a metà, deve essere facilmente removibile il nocciolo, e deve essere possibile togliere la polpa intera con l’aiuto di un cucchiaio. Il colore deve essere verde vivo all’esterno, e appena più chiaro all’esterno. Se siete al supermercato e non sapete quale prendere, tastateli tutti: quello che corrisponde alla descrizione sarà quello giusto! Forse ci vorrà qualche tentativo, ma non demordete!

guacamole2
Ingredienti:

  • 1 avocado
  • 1 limone
  • 40 ml di olio evo
  • sale
  • pepe
  • 1 pomodoro piccolo
  • qualche goccia di tabasco
  • aglio in polvere
  • paprika dolce
  • erba cipollina

Sbucciate l’avocado, tagliate a metà il pomodoro e mettete tutto in un contenitore dal bordi alti. Condite col succo di limone, sale, olio evo, una macinata di pepe, qualche goccia di tabasco, una spolverata di aglio in polvere ed una di paprika dolce, erba cipollina a proprio gusto. Passate tutto insieme col minipimer. Aggiustate la guacamole man mano che frullate.

guacamoleguacamole3

Una volta pronta, dovrà essere consumata o subito o comunque immediatamente chiusa in un barattolino. L’avocado si ossida velocemente!

guacamole6guacamole8