Cupcakes classici e al cacao

Un cupcake (letteralmente, in lingua inglese, “torta in tazza”), chiamata anche fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia, è una mini-torta cotta in un pirottino di ceramica, imburrato e infarinato, oppure in uno stampo di carta da forno come quello utilizzato per la preparazione dei muffin.
La ricetta originale, old-fashioned cupcake, prevede una glassatura, detta ‘frosting’, una farcitura (crema) e una decorazione, si può variare dalle più moderne guarnizioni in zucchero colorato o cioccolato plastico alla più classica ciliegia, in questa forma originale corrisponde al tradizionale pasticcino italiano, il “sospiro”, di origine meridionale o siciliana. (da Wikipedia)

Vediamo la ricetta (tra l’altro, semplicissima) per preparare degli ottimi cupcakes! In basso, inoltre, troverete il link per la ricetta del frosting più buono di sempre!

Ingredienti per 7-8 cupcakes:

  • 150 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • mezza fialetta di aroma di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cacao amaro (2 cucchiai non troppo pieni, togliendo 20g di farina)

Sbattete le uova con zucchero e burro a temperatura ambiente con l’aiuto di una frusta elettrica. Continuate per qualche minuto, finché il composto non risulterà come una crema spumosa.

Aggiungete latte e aroma di vaniglia, continuando a frustare. Incorporate poca alla volta la farina già mescolata col lievito e, se volete i cupcakes scuri, il cacao amaro; in quest’ultimo caso, Levate 20 g di farina e aggiungetene 20 di zucchero bianco.

Foderate i pirottini (preferibilmente quelli in ceramica) con burro e farina, sbattendoli per togliere gli eventuali eccessi. Riempiteli a 3/4 con la pastella densa di cupcake e infornate a 180′ per circa 15-20 minuti.

Sfornate, lasciate freddare, levate i dolcetti dai pirottini e guarniteli con il frosting, la panna montata o una semplice glassa, ottenuta mescolando zucchero a velo e succo di limone oppure zucchero a velo, burro fuso e aroma di vaniglia. Insomma, sbizzarritevi con la fantasia!

2064d544-9e34-4d1a-92f9-ae45622b9ffcee2d601c-06d3-4cb9-9ad1-5735eac8ca0a

 

La ricetta del frosting cliccando qui!

Frosting per cupcakes & dolcetti