Chicken Nuggets speziate – stile fast food

La ricetta di oggi non è leggera, non è salutare, e non è di sicuro light…ma è sfiziosissima! Queste Chicken Nuggets vi manderanno in paradiso al primo boccone, ve lo assicuro. Ogni tanto e con moderazione, uno strappo alla regola si può fare, perciò vediamo come fare le crocchette di pollo da fast food più famose al mondo!

Ingredienti per 25-30 nuggets:

  • 300 g di petto di pollo fresco
  • 1 fetta di pane bianco
  • latte q.b.
  • mix di spezie secche: paprika dolce, origano, pepe nero, aglio, erba cipollina, prezzemolo
  • 100 g di farina 00
  • 170 ml di birra chiara (circa un bicchiere)
  • 50 g di cornflakes
  • 60 g di pangrattato
  • sale
  • olio di semi per frittura

Il procedimento è molto facile: come prima cosa, disossate il petto di pollo (se lo avete comperato intero), tagliatelo a pezzi e mettetelo nel robot da cucina assieme alla fetta di pane bianco bagnato nel latte e successivamente strizzato per bene. Frullate finchè il composto non sarà lavorabile, senza essere troppo appiccicoso. Se manca di consistenza, aggiungete un cucchiaio di pangrattato (ma non dovrebbe servirvi!).

Iniziate a lavorare con le mani il pollo macinato, aggiungendo un cucchiaino di spezie secche composto, come scritto sopra, da paprika dolce (se gradite, anche un pizzico di piccante), origano, pepe nero, aglio in polvere, erba cipollina, prezzemolo e una presa abbondante di sale. Formate con le mani le nuggets, se volete tonde, o a lacrima, come quelle dei fast food, e adagiatele su un vassoio coperto di carta da forno. Fatele della grandezza che preferite, io vi consiglio una misura di 5×3 cm, ma non superate lo spessore di 1 cm! Mettete il vassoio in congelatore per una mezzora e passate alla pastella.

In una ciotola, mettete la farina setacciata, una presa di sale, e sbattete con la frusta amalgamando poca alla volta la birra fredda di frigo. Una volta ottenuta una pastella cremosa ed omogenea, lasciatela riposare in frigo per un quarto d’ora.

Passate infine alla panatura esterna: mettete pangrattato, mezzo cucchiaino di mix di spezie ed i cornflakes in una bustina ermetica, e mattarellatela finchè non sarà diventata una panatura fine, ma non troppo. Le quantità sono indicative, perciò ovviamente se non vi bastano raddoppiate tutto!

Riprendete le nuggets, che saranno belle dure, e passatele prima nella pastella, poi nella panatura. Friggete in abbondante olio di semi finchè non saranno dorate e croccanti.

13516580_10206606436908153_4295125999520727892_n

Scolatele, salatele un poco in superficie e servitele a tavola, magari nel classico cartoccio americano, e non dimenticate le ciotoline con maionese, ketchup e mostarda!

13567297_10206606437988180_4941584757987409407_n

Precedente Un piccolo Off-Topic per aiutare i terremotati. Successivo Campofilone "di Claudio" con guanciale e Auricchio