Spaghetti cacio e pepe

Oggi prepariamo assieme un piatto tipico della cucina romana, gli spaghetti cacio e pepe. Questa ricetta necessita di soli tre ingredienti, il piatto va servito caldo in modo che la crema di formaggio resti tale e non si solidifichi creando una sorta di pappetta. Al contrario di quanto pensavo non è di così difficile realizzazione ma va seguita. Il pecorino utilizzato nella ricetta è quello stagionato in fossa del Caseificio Facchini.

Attenzione questa ricetta contiene glutine.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 11 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete a bollire abbondante acqua e sale grosso in una pentola e, ad avvenuta ebollizione buttate gli spaghetti facendoli arrivare a metà cottura.

  2. Nel frattempo in una padella antiaderente fate riscaldare un filo d’olio extravergine d’oliva , pepe nero macinato fresco e poi aggiungete un mestolo di acqua della pasta e spegnete la fiamma.

  3. Quando la metà cottura della pasta sarà passata fate continuare a cuocere gli spaghetti nella padella aggiungendo tre mestoli di acqua della pasta, questa tipologia di cottura è la pasta “risottata”, fate terminare la cottura e poi spegnete il fornello.

  4. Aggiungete poco alla volta il pecorino grattugiato e macinate un altro pò di pepe nero. Il formaggio dovrà diventare una crema.

  5. Quando la crema si è formata servite subito con una spolverata di pecorino grattugiato e pepe nero macinato fresco.

Note

Se la crema esce troppo liquida aggiungete un pizzico di amido di mais 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

2 Risposte a “Spaghetti cacio e pepe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!