Risotto ai piselli con riso baldo dell’azienda agricola Carenzio

risotto-ai-piselli

Risotto ai piselli con riso baldo dell’azienda agricola Carenzio di Pavia, coltivazione, confezionamento o vendita di riso all’ingrosso e dettaglio.  Buongiorno carissimi oggi vi presento la mia ricetta con il riso baldo dell’azienda agricola Carenzio. Conoscete questa tipologia di riso? Si presenta con chicchi lunghi e cristallini, perfetto per risotti, timballi, risi al sugo e insalate di riso. Io non avevo mai provato prima questa qualità e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Non solo mantiene alla grande la cottura ma cattura il sapore degli ingredienti attorno a lui. Cuoce in circa 16 minuti e non scuoce per nulla. 

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 140 gPisellini
  • 1cipolla
  • 2 lBrodo vegetale
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Se i piselli sono freschi consiglio di tenerli a mollo per 12 ore e poi pulirli da eventuali corpi estranei. In una casseruola dai bordi altri fate soffriggere la cipolla tritata finemente con una noce di burro.

  2. Quando sarà dorata aggiungete i piselli e fateli insaporire per qualche minuto. Salate, pepate, aggiungete circa 1 lt di brodo vegetale e cuocete sino a quando i piselli saranno spappolati.

  3. Aggiungete il riso baldo e portatelo a cottura, aggiungendo poco per volta il brodo caldo.

  4. Dopo 10 minuti aggiungete i 50 gr di grana grattugiato e mescolate per bene. Servite ben caldo. 

Note

Potete anche cuocerlo diversamente: dopo aver fatto dorare la cipolla con il burro, aggiungete i piselli e fateli insaporire poi aggiungete il riso, fatelo mantecare e mettete il brodo. Quando il sughetto si restringe aggiungete brodo e a dieci minuti dalla fine il grana grattugiato. Continuate così sino a completa cottura del risotto. Se vi piace la salsa di soia potete aggiungerla sul piatto direttamente, ci sta molto bene. Potete anche ridurre ad una purea i piselli cuocendoli separatamente e poi aggiungendoli al riso in cottura. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!